martedì 31 marzo 2015

A. B. ROGERS, LE CAMPANE DELL'INFERNO


Il Maggiore (aveva combattuto durante la Rivolta degli Sioux del 1861) Albert Bowman ROGERS fu l’ingegnere civile statunitense incaricato dalla Canadian Pacific nel 1881 di trovare una via per fare passare la ferrovia transcontinentale oltre le Montagne Rocciose e completare il tracciato che portava all’Oceano Pacifico collegando la British Columbia con il resto del Canada verso est (era questa la conditio sine qua non affinché quel territorio diventasse una provincia della Confederazione canadese).
Superando le insidiose Selkirk Mountains sul passo (a 1.330 mt. d’altitudine) che poi porterà il suo nome, il Canada diventava una nazione estesa tra i due oceani, unita da migliaia di chilometri di strada ferrata completata nel 1910 dall’Atlantico al Pacifico.

 




Rogers era un uomo di grandi capacità, famoso per le sue imprecazioni profane (veniva soprannominato Hell’s Bells Rogers, cioè le “campane dell’inferno”), la sua parsimonia – anche nell’alimentazione degli operai - ma anche per i suoi lunghissimi baffi e la sua parca alimentazione a base di fagioli crudi e tabacco da masticare!





La scoperta del valico che oggi porta il suo nome gli valse un premio di 5.000 dollariRogers incorniciò l’assegno che, pertanto, non fu mai incassato.


  Una squadra di operai cinesi sulle rotaie della ferrovia Canadian Pacific vicino a Rogers Pass in British Columbia nel  1889 (foto di William Notman, Glenbow Archives/NA-3740-29).

Nessun commento: