lunedì 9 febbraio 2015

WILLY GADD E SARAH HUENIKEN SCALANO LE CASCATE DEL NIAGARA RICOPERTE DI GHIACCIO

   

Willy Gadd è un canadese senza macchia e senza paura che sulla soglia dei 50 anni, è nato l'8 marzo 1967, continua a fare ciò che più gli piace ovvero ad arrampicarsi sul ghiaccio e a volare con il parapendio. Proprio con il parapendio fece un volo record di 423 chilometri dalle parti di Zapata in Texas, che è stato poi battuto da un altro amante degli sport estremi.
Questa sua specializzazione lo porta spesso a collaborare con gli scienziati che producono la serie di documentari Fearless Planet.
Il mese scorso, 27 gennaio 2015, Willy Gadd ha scalato la roccia ricoperta di ghiaccio vicina alle Horseshoe Falls ( Cascata Ferro di Cavallo) di Niagara Falls, seguito dall'arrampicatrice Sarah Hueniken, guida alpina di talento che vive attualmente a Canmore, Alberta.
La loro scalata ha avuto luogo a Goat Island (Isola delle Capre), sulla parte statunitense delle cascate.
Gadd ha poi raccontato che durante la scalata era talmente vicino all'acqua corrente che riusciva a toccarla con la punta della sua piccozza.
L'impresa è stata tecnicamente memorabile perché nonostante la buona consistenza del ghiaccio dovuta al freddo eccezionale di questo inverno, la corrente creata dal passaggio di almeno 150.000 tonnellate di acqua al minuto a oltre 90 chilometri può essere davvero spaventosa.
Per i dettagli tecnici rimando al sito di Willy Gadd o degli esperti di questo settore.




Le cascate del Niagara continuano a riscuotere un grande interesse e sembra siano visitate da quasi 20 milioni di turisti. Purtroppo, ancora oggi Niagara Falls è l'estensione di molti viaggi degli italiani in visita a New York - dieci ore di torpedone oppure un'ora di volo - che solo dopo si accorgono che Niagara Falls, e tutta la caratteristica regione attorno di Niagara-on-the-Lake, dista solamente un paio d'ore da Toronto.




Ecco Willy Gadd  e Sarah Hueniken




Nessun commento: