martedì 10 febbraio 2015

CAMMINARE SULL'ACQUA


Una vecchia barzelletta…
Per i membri maschi della famiglia Bûcheron, boscaioli da generazioni nel nord del Québec, la tradizione voleva che al compimento della maggiore età potessero andare a festeggiare  nell’unica birreria dell’unico paesino dei dintorni dall'altra parte del lago.
E così volle fare anche Marcel che il giorno del suo compleanno con un paio d’amici salì sulla barca per attraversare il lago. Giunto però a metà percorso gli venne in mente che sia suo padre, che il nonno, che il bisnonno erano ricordati per aver, nella ricorrenza del loro compleanno, camminato sull’acqua!
Certo di essere dotato di questo stesso dono naturale, Marcel scese dalla barca ma affondò come un sasso. Ripescato e riportato a casa dagli amici, Marcel corse, infuriato e deluso, da sua madre ammettendo che il potere dei suoi avi con lui non aveva funzionato.
La madre lo fissò scuotendo la testa: “ Caro figliolo, non sei mai stato troppo sveglio ma avresti dovuto riflettere: tuo padre, tuo nonno, il tuo bisnonno, sono tutti nati nel mese di gennaio… mentre tu sei nato nel mese di agosto!”

Nessun commento: