venerdì 23 gennaio 2015

IL CANADA DA VEDERE PRIMA CHE SCOMPAIA - GHIACCIAIO ATHABASCA, ALBERTA



Il ghiacciaio più visitato del nord America, quello dell'Athabasca, fa parte del Columbia Icefield per oltre sei chilometri quadrati. Questo ghiacciaio ha subito una forte erosione negli ultimi 125 anni, il bordo meridionale si è ritirato di oltre un chilometro e mezzo. Gli esperti ritengono che si restringerà ancora più velocemente, causando una perdita di territorio tra i 20 e i 30 metri l'anno.
Nella foto si intravedono i mezzi speciali che permettono di vistare il ghiacciaio ma stante quanto sopra penso che le visite turistiche così da vicino, anzi sul ghiaccio medesimo potrebbero esse sospese.




 The most-visited glacier in North America, Alberta’s Athabasca Glacier is a part of the Columbia Icefield spanning six square kilometers. Yet the glacier has been melting for the past 125 years, with its Southern edge retreating nearly a mile in that timeframe. Experts believe the glacier is now shrinking at its fastest rate yet and is currently losing anywhere between 6.6 to 9.8 feet a year.

1 commento:

Alessia Varalda ha detto...

Posto eccezionale, ci sono stata l'anno scorso (e ci ho camminato sopra!). Ho fatto anche un po' di foto, una mi sembra adatta da usare come sfondo per computer: cosa ne dici? :-)

http://viaggiodigusto.blogspot.it/2015/05/uno-sfondo-alla-settimana-il-ghiacciaio.html

Ciao!

Alessia

PS: complimenti per il blog!!!