lunedì 8 dicembre 2014

ROSSO CARDINALE

… di questo sgargiante rosso potè ammirarli Linneo quando nel 1758 diede il nome a dei simpatici passeriformi nordamericani la cui livrea – quella dei maschi -  gli ricordava tanto il colore degli abiti degli alti prelati.





Il Cardinale Settentrionale (Cardinalis cardinalis) si è  diffuso su gran parte della costa orientale del continente nordamericano dal Maine al Texas, in Canada nelle province dell’Ontario, del Québec nel New Brunswick ed in Nova Scotia. Uccellino rustico e frugale, dotato di  un piacevole canto, convive facilmente con l’uomo e lo si può avvistare nei parchi cittadini e giardini privati… dove trovano sempre una mangiatoia ripiena di semi vari!  Sia il maschio (rosso intenso) che la femmina (sfumature di marrone con inserti di rosso qua e là) non cambiano mai livrea, quindi sono facilmente individuabili durante tutto l’anno. Può raggiungere la lunghezza di 20/23  centimetri ed una apertura alare fino a 30 cm. Altra caratteristica è la mascherina nera del nonchè la presenza di una cresta di piume sul capo che distingue entrambi i sessi da altri uccellini con colorazioni simili.
Sebbene non si tratti di una specie migratrice, negli Stati Uniti e in Canada questo uccello – di cui esistono 19 sottospecie - è protetto dalla convenzione sugli uccelli migratori (Migratory Bird Act) del 1918, che ne rende illegale l'uccisione, la cattura e la vendita non autorizzate.

Nessun commento: