giovedì 9 ottobre 2014

MIRTILLO ROSSO AMERICANO



Che già nell’antichità i Nativi sapessero che il mirtillo rosso americano è un alimento salutare lo dimostra il fatto che lo hanno insegnato subito ai coloni. La medicina moderna considera questa bacca rossa un utile ausilio alla cura delle infezioni urinarie acute.
Incontrò così tanto il gusto europeo da diventare un accompagnamento indispensabile al tacchino di Thanksgiving. Che ‘ringraziamento’ sarebbe divorare il tacchino gigante senza la cranberry sauce??? Le richieste di mercato sono enormi ed il mirtillo rosso americano viene coltivato in modo intensivo in molte località del Nordamerica, negli Stati Uniti e nelle province canadesi  del British Columbia ad ovest e del New Brunswick, Ontario, Nova Scotia, Prince Edward Island, Terranova e Québec ad est.
Una zona del Canada che impegna gran parte delle risorse lavorative locali a tale scopo è il British Columbia meridionale, compresa parte dell’isola di Vancouver, e giù fin quasi al confine. La regione della Fraser River Valley  produce annualmente 17 milioni di kg di mirtilli rossi (circa il 95% dell’intera produzione canadese). 


Ed è a FORT LANGLEY http://www.fortlangley.com/ che sabato prossimo 11 ottobre, cominciando con una colazione a base di pancakes per tutti, si celebrerà il CRANBERRY nel periodo di raccolta di questa squisita bacca, con musica dal vivo, gare di canoa nel Bedford Channel, divertimenti e squisiti assaggi per tutti!


Vedi sito


Sai come si raccolgono?
Curiosità: il frutto può essere raccolto ‘a secco’, con l’ausilio di macchinari che ‘pettinano’ gli arbusti oppure ‘ad acqua’, innondando le coltivazioni dove le bacche, aiutate da apposite macchine scuotitrici, galleggeranno per poi essere convogliate ai centri di raccolta, pulitura, lavorazione, etc

Nei seguenti siti di produttori locali trovi informazioni su tutte le fasi di coltivazione e raccolta, la trasformazione in succo, salsa, chutney e tanti altri prodotti nonché molte ricette. Molto belle le foto ed i video:



www.oceanspray.com/ (cooperativa nordamericana di cui fanno parte oltre 8o produttori del British Columbia)


Post del 09/10/10   riveduto e aggiornato 

  

Nessun commento: