martedì 9 settembre 2014

IL MUSEO DELL'EMIGRAZIONE DI RECANATI, MACERATA TESTIMONIA IL LAVORO DEL PURSER MANCINI A BORDO DEGLI AEREI DELLA CANADIAN PACIFIC


Il berretto con il logo della Canadian Pacific - CP Air è situato su una mensola del novello Museo dell'Emigrazione di Recanati, non ancora racchiuso in una bacheca. Non ho quindi avuto difficoltà, oltre a riconoscere la compagnia per cui ho lavorato, a guardare all'interno dove si trova di solito il nome del proprietario.
Berretto donato dalla famiglia Mancini, immagino, per ricordare la memoria di chi ha lavorato per anni sulla rotta Roma/Milano Montreal/Toronto assistendo con professionalità e amorevolezza  gli emigranti del secondo dopoguerra nei loro viaggi di andati e ritorno.
Non ci sono altre informazioni su Mancini, il berretto da vecchio scarpone non ancora valorizzato che aggiunge un valore immenso al museo.
 E' l'inizio della storia dell'ultima grande emigrazione italiana che ha coinvolto soprattutto veneti,friulani, calabresi e siciliani senza trascurare alcuna regione italiana, tanto meno la regione Marche che con questo museo si pone tra le poche realtà italiane che hanno investito nell'allestimento di una struttura dedicata a coloro che si imbarcarono per Argentina, Europa e Nord America alla ricerca di un domani diverso.
Un saluto permanente a Mancini, scomparso prematuramente, di cui non ricordo il nome di battesimo, tanto abituato a leggere le liste dell'equipaggio sempre in ordine alfabetico come nelle classi scolastiche.
E' un omaggio a una compagnia aerea che non c'è più.




Nessun commento: