lunedì 15 settembre 2014

CANADIAN CONTENT : ATTORI CANADESI SCAMBIATI PER AMERICANI

Non è facile essere riconosciuti come canadesi nel mondo della celluloide dominato per tanto tempo da Hollywood. E’ vero, conta ciò che si è, ma non piace a nessuno       essere scippati della primogenitura. Prendiamo ad esempio Dante : quanto darebbe       Firenze per riaverne le ceneri, e quanti salti farebbe l’Italia per avere la Gioconda che è identificata con Leonardo e la  Francia…
Il destino di molti divi del cinema nati in Canada ma cresciuti professionalmente negli Stati Uniti è stato simile al fato di Dante o Leonardo, anche se spesso il fatto di essere culturalmente abbastanza simili li ha facilitati.
Eccone alcuni che pochi immaginerebbero :




Dan Akroyd,  che fece parte del Saturday Night Live, dei Blues Brothers, con una carriera di regista, sceneggiatore e musicista, è cresciuto a Ottawa, Ontario







Donald McNicol Sutherland il prolifico attore che continua a calcare le scene da oltre 40 anni è nato a Saint John, New Brunswick da Dorothy McNichol and Frederick Sutherland.

Glenn Ford - 1955.jpg










Glenn Ford  nacque a Ste-Christine, Portneuf, Quebec nel 196 e si trasferì a  Santa Monica, California con la famiglia da bambino. Noto specialmente per i film western, è morto a Beverly Hills nel 2006.






Keanu Reeves, attore, regista e musicista è nato a Beirut e cresciuto in Canada. E’ noto per aver interpretato Neo nella trilogia di fantascienza Matrix e Kevin Lomax nel thriller soprannaturale L'avvocato del diavolo con Al Pacino e John Costantine.





                                                                                                                                                                                                                                     James Carrey, attore, comico e produttore cinematografico naturalizzato statunitense è noto per film come The Truman Show e Se mi lasci ti cancello.





Lorne Greene (Ottawa 1915-Santa Monica 1987), attore cinematografico e televisivo, è ricordato come Ben Cartwright nella serie western Bonanza e il comandante Adama della serie di fantascienza Galactica e narratore di documentari sulla natura :  Lorne Greene's New Wilderness.










Mary Pickford (Toronto 1892- Santa Monica 1979 ) fu tra i fondatori della United Artists, e nota come “la fidanzata d’America”. E’ annoverata tra i pionieri canadesi degli esordi di Hollywood e personaggio di rilievo nell’evoluzione dell’industria cinematografica indipendente dalla nazionalità e dalle origini.






Pamela Anderson è una modella, attrice, scrittrice  e showgirl nata a Ladysmith,BC. Raggiunse la notorietà interpretando il ruolo di C.A. Parker nella serie Baywatch.









Paul Shaffer è nativo did Thunder Bay, Ontario. Musicista, attore, autore, comico e compositore, ora dirige l’orchestra del The Late Show condotto da David Letterman.






Raymond Burr (New Westminster,BC., 1917  – Sonoma 1993 fu attore ed autore. In Italia è noto per il suo ruolo nella serie Perry Mason (dal romanzo di Erle Stanley Gardner) e Ironside. 










Christopher Plummer, nato a Toronto nel 1929 fu giovane attore shakesperiano prima di avvicinarsi al cinema. Il grande successo gli arrise con l'interpretazione del capitano Von Trapp in Tutti insieme appassionatamente del 1865.





Nessun commento: