giovedì 31 luglio 2014

I DANZATORI DELLA AERIOSA DANCE SOCIETY DI VANCOUVER





I ballerini della Aeriosa Dance Society si esibiscono in spettacoli insoliti per dare un senso diverso alla danza tradizionale. Danzano così in scenari fuori dall’usuale per dare un nuovo senso alla danza e coinvolgere il pubblico in maniera totalmente coinvolgente.

Mescolano la prativa artistica con quella atletica e, attraverso anche dei rischi calcolati, svelano insolite prospettive dell’esistenza umana in ambienti sia naturali sia costruiti dall’uomo.

I ballerini dell’Aeriosa Dance Society si impadroniscono di spazi pubblici dove creano coreografie che si adattano all’architettura e al paesaggio ; trasformano i quartieri urbani in teatri ed esplorano gli ambienti naturali come fossero palchi per esibizioni dal vivo ; provano e rappresentano spesso all’aperto offrendo a tutti l’opportunità di vederli all’opera senza pagare il  biglietto di ammissione a teatro.

Spettacoli da brivido, con i danzatori che sfidano  la legge di gravità volteggiano in verticale su pareti di palazzi altissimi, sospesi nel vuoto il solo ausilio di un cavo di sicurezza.

Nella loro missione il desiderio di comunicare davvero con il pubblico e le comunità attraverso  dibattiti, workshops, tirocini e seminari creativi.

 La direzione artistica di Aeriosa Dance Society è di Julia Taffe, ballerina e coreografa, insignita nel 2012 del premio i love dance/j’aime la dance Innovation conferitole dalla Canadian Dance Assembly al National Arts Centre di Ottawa.

A Vancouver,quindi, imperativo guardarsi in giro, e soprattutto in alto per ammirare le gesta di questi pazzi artistici scavezzacolli.
 
 
 
 
 

Nessun commento: