venerdì 18 luglio 2014

CIDRE DE GLACE DU QUÉBEC



Anche il sidro è una specialità del Québec. E adesso c'è anche una vera specialità ad ampliare la gamma di liquori prodotti dalla lavorazione des pommes.
Le mele raccolte in tardo autunno, quando sono già coperte di neve, vengono spremute a Natale e il succo che ne deriva si fa fermentare per 6 – 7 mesi: nasce così il cidre de glace, un altro prodotto di questa terra che ha conquistato il mondo. Nato come prodotto sperimentale agli inizi degli anni novanta, è soltanto dal 2008 che il cidre de glace è ufficialmente riconosciuto dagli organismi preposti al Règlement sur le cidre et les autres boissons alcooliques à base de pomme.


Sono una cinquantina i produttori di sidro nel Québec all’origine di quasi 300 tipologie di sidro suddivise in 3 grandi categorie: sidro fermo grad. 1,5%-15%, sidro mosso grad. 2% -12% ed il sidro di ghiaccio.
Un prodotto da degustare in qualsiasi occasione (da un cocktail aperitivo a varie pietanze di carne o pesce fino al dessert) frutto della passione di agricoltori che coltivano e trasformano le mele della propria terra.


Nessun commento: