lunedì 2 giugno 2014

GIUSEPPE LENZO - BIKE TOUR GUIDE A OTTAWA








Ottawa è un posto incantevole, il Canada è sorprendente, i canadesi sono fieri delle loro quattro stagioni anche se il 2014 ha regalato più neve che sole, più freddo che caldo. Ma c'è una magia, "a kind of magic" che rende il primo giorno primaverile talmente delizioso da cancellare tutti gli intoppi invernali e i temporali improvvisi. La primavera, maggio, colpisce nel cuore e nell'anima, con i tulipani, il Canale Rideau e la "cintura verde" che circonda Ottawa e le sue meraviglie. 
Ecco che tutti iniziano a fare jogging o pedalare. Ed è appunto della mia personale esperienza da ciclista che voglio scrivere e condividere con tutti voi. Lavoro per RentABike, uno shop che si trova nel centro di Ottawa, sotto il Plaza Bridge, un trampolino ideale per le escursioni in bici lungo il canale. Mi trovo in Canada con un work permit e trovo questo lavoro fantastico: accompagno delle scolaresche in bici lungo il Canale, oppure lungo il fiume Ottawa verso Gatineau, il primo approdo dall'altra parte del fiume, il Quebec.
Questi ragazzi hanno messo su un'attività turistica molto originale: giovani e adulti affittano una bici, da passeggio, corsa o mountain bike, secondo le loro esigenze, e si godono le meraviglie del posto. Ed ecco che si parte verso sud, lungo il Canale Rideau, straordinario esempio di ingegneria, canale artificiale costruito dal Colonnello britannico By per evitare i possibili pericoli lungo il confine con gli Stati Uniti, dopo il conflitto di inizio 1800. Il Canal Rideau è lungo più di 200 km, va da Ottawa a Kingston, sul lago Ontario. Ma noi esploriamo la parte più originale e versatile, dato che i primi 8 km del Canale in inverno si trasformano nella pista da pattinaggio più grande del mondo, mentre d'estate le chiuse (gestite sapientemente dai lockmasters) rendono il Canale pienamente navigabile per accogliere turisti e residenti con le loro imbarcazioni. Semplicemente fantastico: il Canal Rideau è stato insignito del riconoscimento UNESCO a inizio anni 2000 come patrimonio dell'umanità.
Con la bici si può godere di un panorama incredibile: è possibile ammirare l'oca canadese e gli aironi nell'acqua, gli scoiattoli a terra. Il tutto facendo attività fisica e pedalando…
Pedalando a Ottawa, devi esserci: non serve raccontare, devi viverlo!

Giuseppe Lenzo
English, Français, Español, Italiano







Nessun commento: