lunedì 10 marzo 2014

VIVERE LA TERZA ETA' ...ITALIANAMENTE



In Canada esistono residenze per anziani riservate secondo etnia e/o lingua. Quindi non solo per cittadini di lingua inglese o francese. Istituite dai gruppi culturali dei diversi paesi di provenienza, queste organizzazioni hanno lo scopo di assicurare, a chi decide di trasferirsi autonomamente perché autosufficienti o chi ha la necessità di assistenza medica, di poter usufruire di tutti i comfort e servizi offerti, preferibilmente nella propria lingua e secondo la propria cultura d’origine.
Argomento controverso.
Molti contestano il fatto che si rischia di ulteriormente ghettizzare l’anziano. Dall’altro lato si deve riflettere sul fatto che si tratta spesso di anziani immigrati in tempi in cui non vi era l’obbligo di padroneggiare una delle 2 lingue ufficiali del Canada, policy oggi in vigore per tutti i nuovi arrivati.
All’arrivo in Canada si erano concentrati in comunità della stessa provenienza, un modo per proteggersi ed aiutarsi nell’inserimento nell’ambiente lavorativo. Quartieri interi riconoscibili per etnia dove lavorare, fare la spesa, mandare i figli a scuola (che impareranno l’inglese e/o il francese!) e così via.
Un esempio su tutti potrebbe essere  mia nonna Gemma: emigrata a Montréal dal Friuli nel 1955 non ebbe mai veramente la necessità di imparare una nuova lingua se non impossessarsi di una serie di frasi chiave adatte alle circostanze più pratiche, salvo farsi aiutare da altri italiani più alfabetizzati nelle situazioni più importanti. Il risultato divenne nel tempo un idioma italo-friulano infarcito di parole ‘adattate’: “mi è arrivata la cecca”… da tradurre in “mi è arrivato l’assegno (della pensione)”. ‘Assegno’ in inglese è check o alla  francese cheque. Ho reso l’idea?

Mia nonna scelse però di tornare in Italia a passare la vecchiaia e quindi non seppe mai che per gli Italiani erano state create residenze dai nomi evocativi… FRIULI TERRACE a Woodbridge ON, VILLA MARCONI a Ottawa, VILLA COLOMBO a Toronto, VILLA CARITAL a Vancouver, AMICA AT VILLA DA VINCI a Vaughan ON, LES JARDINS D’ITALIA a Montréal, ed altre ancora.

Nessun commento: