giovedì 6 marzo 2014

CHEDDAR E CASTAGNE



Il Cheddar è un formaggio a pasta dura, di colore che può variare dal giallo pallido fino all'arancione, dal gusto deciso. Ha origine (pare fosse già prodotto nel 1170) nel villaggio inglese di Cheddar, nel Somerset, da cui prende il nome. E' un formaggio a pasta dura, ottenuto dalla lavorazione di latte vaccino, che si presenta in forme con un peso che varia da 1 a 60 kg, ed è per questo motivo che viene definito il 'formaggio dalle mille forme '. Il processo di produzione, è cambiato nel corso del secoli, e nel 1800 la tecnica ha assunto le caratteristiche che oggi conosciamo. La cagliata viene rotta in pezzi di piccole dimensioni, riscaldata, separata dal siero e tagliata in pezzi di forma rettangolare, che vengono sovrapposti per favorire lo spurgo del siero (processo di cheddaring). La cagliata viene macinata di nuovo, posizionata in stampi e pressata. A questo punto si procede con la rilegatura delle forme, in tela, e si procede con l'affinamento. Il Cheddar originale di Somerset si può riconoscere per la sua crosta ricoperta di muffa, color grigio scuro, la pasta di colore giallo intenso. Il sapore, delicato e dolce, con toni di nocciola, diviene con la maturazione, forte e corposo, piacevolmente piccante.
E' un alimento ricco sodio, fosforo, vitamine del gruppo B e di potassio; contiene un alta percentuale di grassi. Il formaggio cheddar si può conservare in frigorifero, avvolto in una pellicola trasparente, dove mantiene le caratteristiche e l'aroma per circa un paio di settimane.
E fin qui parliamo della versione originale.

Il Cheddar di cui parla Luciano Pradal e che considera l’unico adatto alla degustazione in abbinamento con le castagne ed un buon bicchiere di vino rosso (vedi http://www.turismoincanada.blogspot.it/2014/02/il-pane-dei-poveri.html) è quello prodotto dalla FROMAGERIE PERRON che da 4 generazioni produce un cheddar autenticamente quebecchese con una ricetta invariata dal 1895! 
Sembra quasi un paradosso ma la versione della famiglia  PERRON è l’unico Cheddar al mondo ad essere esportato in Inghilterra!



In una delle più vecchie costruzioni dell’impresa Perron, a Saint-Prime nel Saguenay Lac-St-Jean, dichiarata nel 1989 bene culturale nazionale e luogo storico, trova sede il Musée du Cheddar

FROMAGERIE PERRON


 

Ma l’intera provincia del Québec vanta una eccellente produzione e gamma caseo-lattearia tanto da offrire numerosi siti web con indirizzi, informazioni utili, metodi di produzione, ricette, eventi, etc nonché un percorso turistico che ‘accompagna’ i ghiotti appassionati da un produttore all’altro!

FROMAGES DU QUEBEC

ROUTE DES FROMAGES

http://www.routedesfromages.com/

Nessun commento: