mercoledì 5 marzo 2014

CANADA YEAR BOOK - ANNUAIRE DU CANADA


Il Canada Year Book/Annuaire du Canada esisteva già prima del Canada stesso! Dopo il numero cartaceo del novembre 2012 lo si consulta soltanto in forma digitale.
Pubblicato poco prima della nascita della Confederazione, la prima edizione apparve col nome di Year Book and Almanac of British North America for 1867. Il libro, come la nazione che esso descrive puntualmente, è cresciuto nei contenuti ed ha subìto notevoli cambiamenti.
Dall’edizione del 2006, il volume è tornato quasi all’aspetto originario: un almanacco compatto di facile consultazione con una cura attenta nella presentazione di grafici, tabelle statistiche, mappe e illustrazioni, accompagnati da brevi commenti analitici. Agricoltura, Arte Cultura e Tempo Libero, Comunicazioni, Educazione, Ambiente, Geografia, Salute, Giustizia, Demografia, Istruzione, Prezzi, Industrie, Trasporti, e così via per conoscere il Canada in ogni più piccola sfaccettatura. 

Da allora, fonte inesauribile di notizie statistiche di ogni genere è il sito del governo canadese STATISTICS CANADA/STATISTIQUE CANADA www.statcan.gc.ca. Su questo stesso sito è possibile consultare la collezione storica del Canada Year Book/Annuaire du Canada dal 1867 al 1967 http://www65.statcan.gc.ca/acyb_r000-eng.htm

Nessun commento: