mercoledì 26 febbraio 2014

IVAKKAK 2014



La data fissata è il 10 marzo: parte la 13° edizione dell’IVAKKAK, una corsa di slitte trainate esclusivamente da cani di pura razza Husky Inuit che correranno a tappe per oltre 600 chilometri lungo lo Stretto di Hudson e la costa Ungava, nel  territorio chiamato NUNAVIK nell’estremo nord del Québec, da Kangiqsujuaq a Tasiujaq. Gli equipaggi ciascuno di 2 mushers Inuit, saranno quest’anno 11 ed i cani partecipanti sono tra i 10 ed i 12 per ciascuna slitta, esemplari allenati ed in grado di percorrere fino a 80 km al giorno. Si sa che si parte il 10 marzo, ma per l’arrivo nulla è certo; condizioni meteo permettendo, la corsa dovrebbe durare una decina di giorni!
Interessanti sono le Norme e Regole della gara (comprese le caratteristiche dell’Husky Inuit di razza pura, l’unico ammesso in gara ) :




Pranzo...                                                                                   surgelato!


Oggi le motoslitte sostituiscono quasi esclusivamente il lavoro svolto in passato da questi poderosi animali, amico insostituibile dell’uomo ed indispensabile strumento di sopravvivenza in un habitat tra i più avversi della terra.
Immersi nell’ambiente artico a stretto contatto con le culture Inuit locali, IVAKKAK (parola Inuit per “quando i cani corrono al miglior passo”) è per gli appassionati un appuntamento da non mancare.


Segui la gara in rete: 

Nessun commento: