venerdì 31 gennaio 2014

RILEGGIAMO... MUSH!



Questi cani adorano correre. Vogliono solo correre.
Riescono a stento ad aspettare che ti accomodi sulla slitta, sotto una coperta calda. Abbaiano smaniosi e sono impazienti di partire. Dietro di te il guidatore si sistema al suo posto e grida l’atteso comando: “MUSH!
Uno spasmo di gioia sembra percorrere la muta di cani, che un istante dopo è lanciata nella corsa, come una saettante macchia di colore nel paesaggio invernale, raggiungendo anche i 10 chilometri all’ora! Attraverso laghi ghiacciati e distese di pini brinati i cani si insinuano nel cuore dell’inverno canadese. E si ha la sensazione che potrebbero correre per sempre.
Le slitte coi cani fanno parte dello stile di vita del Canada. Una spedizione con le slitte è un’emozione particolare che ti porta indietro nel tempo, tra i viaggiatori e i cacciatori del passato. Condividere la giornata di un guidatore di slitte/musher (si percorrono giornalmente una media dai 30 ai 60 chilometri) significa prendersi cura della muta dei cani, dormire in piccoli rifugi, tende montate sotto i pini imbiancati e perfino negli igloo. Significa nutrire i cani e attaccarli alle slitte. I cani, husky siberiani e alaskani, sono selezionati per la loro forza, intelligenza e resistenza. Se preferisci tornare a dormire nel tuo caldo albergo, puoi scegliere un itinerario breve e goderti semplicemente il paesaggio invernale.
Se poi vuoi anche vedere all’opera agguerriti equipaggi che si sfidano su enormi distanze, indifferenti alla solitudine ed agli imprevisti del percorso, le gare sono numerose in ogni parte del paese. 
Cosa aspetti… MUSH! MUSH!

Post del 23.03.2009
NOTA DEGLI AUTORI:
Siamo orgogliosi del successo di questo nostro Blog nato il 19 febbraio 2007.
Poiché non ci occupiamo esclusivamente di stretta attualità ma affrontiamo da quasi 7 anni soprattutto argomenti di storia e memoria, geografia, natura, e altre curiosità che servano a farvi conoscere meglio questo straordinario paese, ci rendiamo conto che i nostri nuovi lettori non hanno quindi il tempo materiale per rileggersi tutti i nostri interventi!
Il fatto poi che il nostro lavoro sia rimasto ‘spezzato’ in due per un misteriosi incidente tecnico nel dicembre 2007, ci vede sì avvicinarci ai 250mila contatti per questo sito www.turismoincanada.blogspot.com ma con meno contatti correnti per quello pre-10dic07 (www.turismoincanada3.blogspot.com) che contiene molti articoli davvero di piacevole lettura.
Pensiamo quindi di fare cosa gradita a molti amici del Canada, nuovi e vecchi, scegliendo di proporvi di tanto in tanto il testo integrale o il link ad un post degli anni scorsi tra quelli da noi ritenuti più interessanti o che ci dispiace particolarmente che qualcuno non abbia potuto o fatto in tempo a leggere. 
Speriamo che anche i lettori più affezionati ri-leggeranno con piacere quanto da noi ri-proposto.

Nessun commento: