sabato 7 dicembre 2013

NEWFOUNDLAND & LABRADOR






La provincia – l’ultima ad annettersi al Canada nel 1949 - è composta da due parti separate da una striscia di mare: l’isola di Newfoundland (Terranova) e il vasto Labrador continentale.
La costa occidentale del Newfoundland è una meraviglia naturale con profondi fiordi, impenetrabili foreste, brughiere dal fitto manto erboso e montagne antiche. Il Viking Trail, una strada panoramica che si snoda lungo la costa della Grand Northern Peninsula, congiunge due località dichiarate patrimonio mondiale dall’UNESCO: a sud il magnifico Gros Morne National Park e a nord l’Anse aux Meadows, dove vissero circa mille anni or sono per breve tempo i Vichinghi.
Sul lato orientale sarà piacevole viaggiare lungo le coste scoscese di Avalon e Bonavista punteggiate di pittoreschi  storici villaggi di pescatori.
I 300.000 chilometri quadrati del Labrador, ancora non del tutto completamente esplorati, abbondano di alte montagne, laghi estesi e fiumi impetuosi oltre ad una vasta fauna tra cui la colonia più numerosa al mondo di caribù. Quindi una meta senz’altro adatta ai cercatori di avventure.
Godetevi gli splendori del Labrador in canoa, o scendendo in kayak le rapide dei fiumi o altrimenti pagaiando in mare al largo delle coste per ammirare gli aspri ma incantevoli scenari attorno a Battle Harbour; gli scalatori più arditi possono cimentarsi affrontando gli alti picchi delle Torgat Mountains.
I paesaggi sono magnifici. Le persone sono notoriamente cordiali, fra le più ospitali e argute del mondo. Si tratta di un territorio davvero unico: aspro, selvaggio, governato dall’oceano, con un carattere forte e deciso.



Parliamo di Terranova e Labrador in: 

Nessun commento: