giovedì 21 novembre 2013

PASSAGGIO A NORDOVEST


La MS Nordic Orion è una nave cargo lunga 225 metri, battente bandiera danese, registrata a Panama City, Panama  che trasporta di solito carbone e minerali vari con una stazza lorda di oltre 75.000 tonnellate costruita dai cantieri Oshima di Saikai, in Giappone con uno scafo a prova di ghiaccio.

La Nordic Orion è passata alla storia per essere stata la prima vera nave cargo ad attraversare il Passaggio Artico a Nordovest, dopo l’apertura della rotta in seguito al riscaldamento globale. Salpata dal porto di Vancouver il 6 settembre 2013 con un carico di 73.500 tonnellate di carbone, la Nordic Orion ha completato il suo viaggio il 27 settembre 2013 a Nuuk, Groenlandia, da dove ha proseguito poi per la  destinazione finale di Pori in Finlandia.

La rotta a nordovest ha accorciato la distanza tra Vancouver e Pori di 1850 chilometeri rispetto a quella tradizionale via canale di Panama, con un risparmio di carburante valutato in circa 60.000 EURO e un carico maggiorato di 15.000 tonnellate in quanto privo delle restrizioni dettate dal pescaggio del canale di Panama.
Il viaggio ha certamente segnato l’inizio di una nuova era ma ha anche suscitato le critiche di molte organizzazioni di ambientalisti che mettono in guardia dalle acque poco profonde, dagli iceberg che possono causare danni nonostante la protezione antighiaccio delle navi, e dalla mancanza di un efficiente apparato si ricerca e soccorso artico.

Questa rotta così mitica e affascinante non resterà riservata ai voli cargo e sono certo che tra qualche tempo, magari  non le navi da crociera tradizionali, ma altre simili a quelle cargo avranno posto per turisti.


.

Nessun commento: