venerdì 8 novembre 2013

GLI ORSI POLARI DI CHURCHILL


Il governo del Manitoba ha messo a punto un piano per proteggere l’habitat e le tane degli orsi polari in prossimità di Churchill, che prevede un’intesa tra il governo provinciale e Parks Canada anche per controllare meglio il turismo nella zona del parco nazionale di Wapusk e aree limitrofe.

Tra gli obiettivi : la semplificazione dei permessi per il turismo, la standardizzazione dei protocolli per il salvataggio e la riabilitazione dei cuccioli di orso rimasti orfani e le indagini sulla mortalità degli orsi polari. E’ stata inoltre evidenziata la necessità di migliorare la gestione della fauna selvatica soprattutto delle specie più rare, il controllo delle attività di trapping (intrappolamento degli a nimali) e la ricerca sugli habitat degli orsi e dei caribù.

L’intesa vuole pure aumentare gli standard di sicurezza sia per gli abitanti della zona sia per gli orsi e affrontare le conseguenze dei cambiamenti climatici sull’habitat degli orsi e il loro comportamento. A questo si affiancano  pure la conoscenza scientifica e la ricerca continua i cui risultati saranno poi messi a disposizione dei centri internazionali per la protezione dell’orso polare.

Un programma che richiede la collaborazione con i Nativi altre comunità aborigene per bilanciare le esigenze economiche con quelle ambientali considerando che il Wapusk National Park vicino a Churchill è la centro di maternità per antonomasia delle mamme orse.

Churchill è meta da sempre di un turismo limitato, per via della mancanza di vie di comunicazioni adeguate che comunque contribuiscono a mantenere la regione naturale. Milano Winnipeg Churchill tutto via aerea. I tour solo orsi durano 4-5 giorni, da prenotare con largo anticipo. Gli orsi non si accarezzano perché sono di passaggio e spesso affamati da una dieta vegetariana e quindi alla ricerca di carne e si possono osservare anche da vicino attraverso gli oblò di buggy costruiti appositamente per queste escursioni.

Un mondo che sembra destinati ad  andarsene. Andarci subito per non perder l’occasione.




1 commento:

Anonimo ha detto...

Churchill è veramente un luogo speciale. Ci sono stata sia in novembre che in luglio e ogni volta ed in ogni momento si è circondati dalla natura ... i paesaggi sono magnifici e gli animali unici