venerdì 22 novembre 2013

DANIELE BEHN-SMITH : UNA DOTTORESSA TRA GLI SCIAMANI


Kudos al nuovo canale Effe che trasmette finalmente programmi memorabili, e tra questi è degno di nota, magari un po’ interessata, la serie in tredici puntate intitolata : Una dottoressa tra gli sciamani diretta dalla regista Cree, Shirley Chechoo di M’Chieeng (West Bay) Ontario e dalla dottoressa nativa, Danièle Behn - Smith,  nativa che si è laureata in medicina dell’emergenza a Sudbury, Ontario.

Un programma  girato nel 2007 ma ancora molto valido che ha cambiato tante cose nella vita delle due canadesi che hanno girato il mondo per incontrare sciamani, erbalisti e mistici che praticano l’antica arte della medicina naturale alla ricerca degli antichi segreti della guarigione.

Nata a Fort Nelson, British Columbia, la dottoressa Behn - Smith è cresciuta a Winnipeg, Manitoba e ha frequentato la facoltà di medicina all’università McMaster. A un certo punto della sua carriera scolastica si scoprì piena di debiti verso l’università e in un percorso che non la soddisfaceva. Era il 2006, aveva solo 27 anni e così decise di prendersi una pausa di preghiera per capire meglio che cosa stesse facendo e per imboccare una strada più consona.

Proprio in quel periodo ricevette un messaggio dalla Canadian Aborigenal Leaders in Medicine di cui faceva parte che le prospettò una serie televisiva in cui una giovane dottoressa nativa girava il mondo per imparare la guarigione sciamanica e la medicina tradizionale.

La dottoressa Behn - Smith si rese conto che i lavori precari che svolgeva le avevano precluso l’aspetto guarigione. Di conseguenza poter viaggiare e fare qualcosa che l’avrebbe senz’altro aiutata a crescere sia come individuo sia come dottoressa era un sogno diventato realtà.

La sua prima tappa fu la casa ancestrale, la riserva Dene di Fort Nelson, British Columbia dove riprese i contatti con la famiglia che il padre aveva dovuto lasciare quando era stato mandato alle scuole residenziali all’età di cinque anni. (Le scuole residenziali furono istituite per integrare i Nativi nel sistema di vita occidentale che finirono pero con il loro sradicamento dalle tradizioni ancestrali.  Oggi è in atto un’analisi molto severa al riguardo).

Il suo viaggio di scoperta l’ha portata dal Circolo Polare Artico alle verdeggianti giungle del Sudamerica e dalle dolci colline del Galles agli aridi deserti del Sudafrica e al suo rientro si è resa conto di quanto le è stato portato via prima di iniziare la serie. Tentava di guidare le persone verso il benessere mentre trascurava due elementi importanti: la mente e lo spirito.

Ad esempio in Namibia trascorse un pomeriggio intero con un ultranovantenne che aveva passato la vita a cercare di capirne lo scopo. A lui chiese la differenza tra i guaritori tradizionali e i medici convenzionali. Secondo lui i medici convenzionali guariscono con la testa mentre quelli tradizionali guariscono con il cuore.
Una volta tornata a esercitare la professione medica a Dawson City, Yukon, la dottoressa Danièle Behn - Smith, cerca di mettere più cuore in quello che fa e di trovare il tempo per stare di più con gli anziani e i guaritori. E’ interessante notare che nessun guaritore da lei incontrato ha accettato di definirsi tale. Quando li si definiva tali, non ne volevano sapere e affermavano che ciò che facevano era una cosa normale e di lasciar scorrere attraverso di essi il Creatore.
La dottoressa Behn - Smith continua a studiare il rapporto tra la medicina tradizionale e quella convenzionale con il Dott. Lewis Mehl-Madrona, un medico di famiglia, psichiatra e geriatra di origini Cherokee e Lakota che esercita in Saskatchewan, autore tra l’altro di Coyote Healing, Coyote Wisdom.

E’ pure intuibile che il suo modo di operare non sia più il medesimo. Ella stessa confessa che prima di prestare servizio e alla fine del medesimo onora il Creatore e lo Spirito, con la consapevolezza di pregare per il benessere dei suoi pazienti, sia che siano d’accordo o meno con lei.

Dopo diversi incarichi in Alberta la dottoressa Danièle Behn-Smith ha accettato un incarico di direttrice a Victoria, isola di Vancouver offerto dalla University of British Columbia –UBC -  Aborigenal Family Practise Residence Program – Postgraduate Medical School dove può far valere la sua indiscussa e continua esperienza nel campo dei rapporti con la medicina tradizionale e quelal convenzionale e il loro influsso sui pazienti.

Il Canada è anche la dottoressa Danièle Behn Smith, di origini Eh-Cho-Dene/Mètis/Franco Canadese.






Nessun commento: