sabato 22 giugno 2013

CALGARY, ALBERTA : MA CHE TEMPO FA !



Città sofisticata, ben radicata nelle tradizioni del Vecchio West canadese, Calgary oggi è in perfetto equilibrio tra la modernità e il fascino tradizionale dei pionieri. Se è l'atmosfera western che vi interessa, non perdetevi l'annuale Calgary Stampede, con tanto di rodei. Lo shopping, i ristoranti e la vita notturna saranno invece a vostra disposizione in qualunque periodo dell'anno. A pochi chilometri di distanza troverete anche alcuni fra i più bei parchi nazionali canadesi.

Così viene definita Calgary dal mondo del turismo.

Le statistiche meteorologiche qui sotto offrono pure un quadro ideale per chi vuole andare in vacanza, con temperature mitissime e assenza o quasi di precipitazioni.

MeseMassimaMinimaPioggia   giugno  17°C 6°C 0 cm  luglio  22°C 8°C 0 cm   agosto  21°C 8°C 0 cm
Un quadro perfetto anche se la vicinanza delle Montagne Rocciose consiglierebbe sempre di munirsi di impermeabile e scarpe adatte perché non si sa mai, o almeno il  famoso golfino serale all’italiana.

In questi giorni però una perturbazione insolita ha causato esondazioni catastrofiche dei fiumi Elbow e Bow che attraversano Calgary, hanno causato l’evacuazione di  almeno 100.000 residenti e  la morte di 3 persone. Il dettagliato piano di emergenza  guidato dal sindaco Naheed Ninshi ha permesso di limitare i danni in attesa di ulteriori verifiche alla fine del maltempo. Sono stati cancellate molte manifestazioni come la maratona di Banff, ma in attesa del ritiro delle acque la città si prepara ad accogliere il milione di visitatori in occasione del Calgary Stampede che si terrà dal 5 al 13 luglio 2013.

The show must go on, lo spettacolo deve continuare sia perché i Calgaritani hanno la scorza della gente del West sia perché lo Stampede è sia un simbolo cittadino sia una fonte economica non da ridere (345 milioni di dollari di fatturato) che non è mai stato sospeso nel suo secolo di storia..

Tuttavia, la domanda che ci poniamo da qualche tempo è relativa al nostro ecosistema in tilt.  Anche in Canada? Senz’altro meno che altrove,  ma non giova sapere che l’Alberta ha sofferto per un’ondata di maltempo proveniente dagli Stati Uniti. I cumolo nembi non conoscono confini.







Nessun commento: