martedì 14 maggio 2013

RENDEZ VOUS CANADA - OTTAWA 12-15 MAGGIO 2013




A Ottawa è in corso il Rendez Vous Canada 2013 (12-15 maggio 2013) , l’appuntamento annuale del mondo del turismo canadese che ogni anno sceglie  una città diversa per celebrare una delle industri più importanti del Canada.
La scelta di Ottawa non è casuale in quanto la capitale del Canada, situata al confine con il Quebèc è però in Ontario, provincia che sta sempre più imponendosi almeno a est del Paese nel settore turistico.  Ottawa, la quarta città del Canada approfitta di questo evento per rilanciare la propria immagine che si è lentamente imposta negli ultimi anni in quanto città prima di tutto sicura e tranquilla e quindi vivibile e piacevole da visitare in tutte le stagioni.
Come capitale aggiunge poi la presenza di svariati musei e riferimenti storici canadesi che culminano nel Museo della Guerra. Una cosa strana per un Paese pacifico, ma il museo narra in realtà la storia del Canada. Aspetti a volte condivisibili a volte noma pur sempre parte dell’identità collettiva. Un luogo dove tutti da est a ovest si riconoscono e che serve da collante per un Paese così vasto e sempre in continuo movimento per via del flusso immigratorio.
Un museo, costruito a partire dal 1880, con la storia legata alla rivoluzione american, alla guerra del 1812, ai conflitti con i nativi, alle guerre sudafricane, alla prima e seconda guerra mondiale, la guerra fredda, la Nato, i disegni di pace di Lester Pearson cui è intitolato l’aeroporto di Toronto, le armi,il tributo ai caduti di tutte le guerre. Un museo diverso dal solito che allontana per un attimo dalle distese di tulipani e dalle guglie del Parlamento.
Una città da percorrere di corsa, con le scarpette rosse offerte a tutti i partecipanti alla manifestazione per render loro visibile Ottawa in tutti i sensi.
E per chi non avrà tempo di gironzolare per la città durante le sessioni di lavoro ci sono i FAMiliarization TOUR attraverso la provincia più importante del Canada che riesce ancora a mescolare l’industria produttiva ed estrattiva con quella turistica.
Peccato che il mercato italiano abbia trascurato un po’ gli eventi canadesi, rappresentato quest’anno soltanto da Alessandra Mariani di Travel Revolution di Milano, un operatore che continua a credere e a investire nelle ampie possibilità offerte dal mondo turistico canadese.
Il prossimo anno, tutti a Vancouver, British Columbia dal 27 al 30 maggio 2014



Nessun commento: