mercoledì 22 maggio 2013

CAMPIONATI MONDIALI DI DISCO SU GHIACCIO 2013 A STOCKHOLM - HELSINKI E NON SOLO





Il campionato mondiale di disco su ghiaccio 2013 si è concluso a Stockholm con la vittoria dei padroni di casa. Cinque a uno contro la formazione elvetica allenata dal canadese Sean Simpson di Brampton,Ontario. I rossocrociati sono andati in vantaggio per uno a zero, ma sono poi stati travolti dalla squadra svedese sostenuta dall’assordante tifo locale. Un risultato amaro dopo ben 9 vittorie di fila.
Tra i grandi sconfitti i russi e gli americani con  l’attenuante, valida pure per i canadesi, di avere i giocatori migliori nelle file delle squadre che stanno disputando i playoff della Stanley Cup in Nordamerica.
Tutti avranno modo di rifarsi il prossimo anno a Minsk, Bielorussia. L’Italia, che è passata dal 18° al 160 posto del ranking mondiale, giocherà disputerà le gare nel Gruppo A dove figurano sia Canada sia Svezia.  Tutto molto interessante
Sweden (1)
 Canada (5)
 Slovakia (8)
 Norway (9)
 Denmark (12)
 France (13)
Italy (18)

Per adesso i canadesi si stanno leccando le ferite, recriminando ovviamente su molti errori e pronti a rimediare per riprendere il posto che meritano.
Inoltre non si sono ancora spente le polemiche riguardanti la partita dei quarti di finale vinta dalla Svezia sul Canada a causa del serio incidente occorso al capitano canadese Eric Staal, colpito proditoriamente al ginocchio da Alex Edler (Edler assieme ai fratelli Daniel e Henridk Sedin della nazionale svedese militano nei Vancouver Canucks!). Una carica gratuita che potrebbe segnare la fine della carriera agonistica di Staal, punita duramente dagli arbitri e possibile di ulteriori inasprimenti per cercare di mettere fine a inutili e pericolosi comportamenti che nulla hanno a che fare con lo sport del disco su ghiaccio.
Per continuare a vedere la foglia d’acero incastonata nelle bande biancorosse dello stendardo canadese sugli spalti delle arene del ghiaccio occorre dar forza agli Ottawa Senators che hanno steso i Montrèal Canadiens e stanno affrontando in questo scorso di maggio i Pittburgh Penguins che attualmente sono in vantaggio 2 a 1 nel corso del best of seven.
Dopo l’uscita di scena dei Vancouver Canucks e dei Toronto Maple Leafs, i Senators sono il solo team canadese che sta giocando gli ottavi di finale.
Una scusa per parlare di una città che si sta lentamente imponendo agli occhi esterni anche nel settore del turismo in generale.



Nessun commento: