sabato 18 maggio 2013

CAMPIONATI MONDIALI DI DISCO SU GHIACCIO - HELSINKI STOCKHOLM




Fredrik Pattersson è il nome del giocatore della squadra svedese di hockey che alimenterà polemiche e turberà il sonno di molti canadesi per qualche tempo. Ancora una volta i Canucks hanno giocato benissimo durante gli incontri preliminari per poi soccombere nell’incontro diretto che avrebbe dato l’accesso alle semifinali prima e alla finale per il titolo di campione del mondo 2013.
Mike Smith, il goalie canadese non ha compiuto il miracolo e il Canada ha dovuto nuovamente soccombere all’overtime come era già successo contro gli elvetici nelle fasi preliminari. Nella foto la croce svizzera sigilla la fine dei sogni dei portatori di foglie d’acero.
Adesso chi ama l’hockey, anzi il disco su ghiaccio secondo gli svizzeri italiani, si concentrerà sulle due partite che decideranno i due contendenti finali : Finlandia contro Svezia e Svizzera, ripeto Svizzera contro Stati Uniti.
Finlandia e Svezia hanno squadre solide e storiche così come gli Stati Uniti e possono pescare in un vivaio consistente, ma la Svizzera ha una tradizione lontana, sconosciuta ai più. Per noi di oltreconfine, ovvero lombardi, che abbiamo spesso guardato la televisione della Svizzera italiana, spesso oscurata, o ammirato in loco i fasti dell’Ambrì Piotta e del Lugano, in assenza di una squadra vera italiana, la cosa non sorprende. Ricordi, Davide, quando a Campra, noi sciavamo mentre intrepidi ragazzi poco bardati ma veloci sul pattino si destreggiavano con la mazza in mano su campi di ghiaccio poco livellati. Il disco su ghiaccio svizzero arriva anche da lì, così come Wayne, il mitico pattinava e smazzava sul ghiaccio del laghetto dietro casa sua.

Oh, Canada!!!


Nessun commento: