venerdì 15 marzo 2013

TERRA NUOVA TUTTA DA SCOPRIRE






 La regione occidentale di Terranova è un territorio assai ricco di bellezze e di storia naturali e, come tutto Terranova e il Labrador, specie per i grandiosi scenari naturali.
Corner Brook è la base da cui partire per esplorare tutta la regione occidentale di Terranova. Posto tra le Long Range Mountains e il mare aperto, Corner Brook è una località piena di vita sia d’inverno che d’estate con un parco di divertimenti sulla neve incentrato attorno a Marble Mountain, la migliore località sciistica canadese a oriente di Montreal.
Nella tranquilla cittadina di Corner Brook si può vedere una targa commemorativa del capitano James Cook che qui combattè contro pirati e corsari (straordianrie sono le mappe da lui tracciate) http://www.heritage.nf.ca/exploration/cooks_charts.htmlTutta la vita economica di Corner Brook ruota attorno alla cartiera ma la fama imperitura del luogo è data dal fiume Humber. Qui la presenza di salmoni dell’Atlantico di qualità superba attira molti pescatori con la lenza da tutte le parti del mondo. Il fiume Humber può essere senz’altro definito come il fiume più famoso per la pesca del salmone lungo la costa occidentale di Terranova, comunque più a nord lungo il Viking Trail la pesca è altrettanto interessante.

Deer Lake è la porta che conduce alla grande penisola settentrionale ed è altresì l’inizio del VIKING TRAIL http://www.vikingtrail.org/ ; qui si possono visitare due siti che l’UNESCO ha inserito nell’elenco delle località mondiali da preservare, viaggiando a ritroso nel tempo per incontrare i primi insediamenti umani formati da boscaioli e che risalgono al 1860. Oggigiorno la maggior parte delle merci necessarie alla penisola settentrionale passano attraverso il Deer Lake. Questo lago in passato veniva attraversato da cervi e caribou  ma dopo la costruzione dell’autostrada Transcanadiana gli animali hanno modificato le loro direttrici migratorie ed incontri ravvicinati sono sempre possibilissimi! 


A St. Anthony, la più grande città della penisola settentrionale, si trova l’abitazione di Sir Wilfred Grenfell http://www.grenfell-properties.com/ fondatore di una famosa missione medica che provvide alle necessità sanitarie dei più remoti villaggi della costa del Labrador. La casa è adesso un museo che descrive la vita e i tempi di Sir Grenfell; un negozio di prodotti artigianali vende stoffe tessute con disegni tradizionali e marinari. Le pareti dell’ospedale sono dipinte con murales raffiguranti gli abitanti del nord e l’impatto della missione sulle loro abitudini di vita.
Dal faro e parco di Fishing Point si possono ammirare spettacolari panorami; durante la stagione propizia si possono osservare balene, iceberg e uccelli marini.
L’estremità della penisola è il luogo che fa da sfondo al racconto di E. Anne Proulx  "The shipping news” vincitore di un premio Pulitzer; tale racconto è una lettura fondamentale per tutti coloro che nutrono interesse per Terranova e la costa orientale del Canada.

Nelle vicinanze si trova L'Anse aux Meadows  http://www.pc.gc.ca/eng/lhn-nhs/nl/meadows/index.aspx divenuto località di interesse storico nazionale; qui i vichinghi stabilirono il loro primo insediamento circa mille anni fa. Nel 1978 l’UNESCO lo ha incluso tra le località mondiali da preservare. Alcune case costruite con zolle di terra permettono al visitatore di provare una esperienza di vita simile a quella vissuta da Eric il Rosso e dal suo equipaggio. Si possono inoltre esplorare molti piccoli villaggi e antichi porticcioli come Roddickton, Englee, Main Brook.

Incuriosito? Molto altro troverai  nel sito turistico ufficiale 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Confermo Newfoundland è una regione che merita una visita. In Europa non è molto conosciuta e quando ci sono stata io i turisti che ho incontrato erano per lo più canadesi e americani.