mercoledì 9 gennaio 2013

VECCHIO INDIANO


Lakota Storytelling (dipinto)


I vecchi adoravano veramente la terra: si sedevano o si allungavano sul terreno, sensibili a questa intimità con il potere materno. Il contatto con la terra era benefico per la loro pelle; amavano togliere i loro mocassini e camminare a piedi nudi sulla nuda terra. Le loro tende erano costruite sulla terra e i loro altari erano fatti di terra. Gli uccelli, che volavano in aria, venivano a riposarsi sulla terra. Era il primo e l’ultimo luogo in cui tutte le creature che vivevano e crescevano erano al sicuro. Il terreno leniva, rendeva forti e puri, e guariva.
Ecco perché il vecchio Indiano è sempre seduto in terra. Così egli può trovare sostentamento attingendo alle forze vitali della terra. Ai suoi occhi, sedersi o stendersi sul terreno permette di riflettere più profondamente e di percepire in modo più acuto le cose.
 Luther Standing Bear (Orso In Piedi),  Lakota (Sioux)




I Lakota, o Dakota, o Nakota, hanno una storia assai antica e complessa così come tante altre tribù, bande o  prime nazione del  Nordamerica. Ai nostri giorni abitano zone delle pianure centrali del continente comunità di loro discendenti: negli Stati del South Carolina, South Dakota, North Dakota, Montana, Nebraska, Minnesota, Kansas, Iowa, Virginia,Oklahoma, Wisconsin, e sono circa 13,000 quelli sparsi in varie Riserve delle Province canadesi del Manitoba, Saskatchewan ed Alberta.

Nessun commento: