mercoledì 30 gennaio 2013

GUGLIELMO MARCONI : PER NON DIMENTICARE



GIORNATA DELLA ZECCA CANADESE

COMUNICATO STAMPA 

13 Settembre, 2001

Royal Canadian Mint, Zecca Reale Canadese,
lancia oggi in Italia la nuova moneta da collezione
con l'effigie di Guglielmo Marconi
in occasione del centenario
della prima trasmissione radio transatlantica.

Pontecchio Marconi, Bologna - A Villa Griffone, sede della Fondazione Guglielmo Marconi, nei pressi di Bologna, l'On. Alfonso Gagliano, Ministro canadese dei Lavori Pubblici e dei Servizi Governativi, e Ministro responsabile della Zecca Reale Canadese, ha presentato oggi al pubblico la nuova moneta, con l'effigie di Guglielmo Marconi, in occasione del centenario della prima trasmissione transatlantica effettuata dall'inventore italiano.
All'inaugurazione hanno partecipato Dott. Malcolm McKechnie, Incaricato d'Affari dell'Ambasciata del Canada in Italia, il Prof. Gabriele Falciasecca, Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi, la Dott.ssa Danielle Wetherup, Presidente della Zecca Reale Canadese, oltre che la Principessa Elettra Marconi, figlia del celebre inventore e madrina della moneta, e Gina Lollobrigida in veste di ospite d'onore.
"Lo storico traguardo raggiunto da Marconi", ha detto il Ministro Gagliano, "segnò l'inizio dell'era delle comunicazioni senza fili, una rivoluzione che ha trasformato e trasforma ancora oggi il mondo delle telecomunicazioni. Il Canada è tra i paesi leader al mondo nel campo delle telecomunicazioni senza fili e dobbiamo a Marconi questo nostro successo. E' per me motivo di particolare orgoglio celebrare, con il lancio di questa moneta, i traguardi raggiunti da un connazionale, a testimonianza dei forti vincoli che uniscono il Canada e l'Italia".
Il disegno della moneta è stato presentato con un video a Villa Griffone, sullo sfondo dell'aquilone originale utilizzato da Marconi durante i primi esperimenti di comunicazione radio. La moneta d'argento puro con cammeo d'oro a 24 carati, reca un'immagine delle onde radio che attraversano l'oceano da Poldhu vicino a Cornwall in Inghilterra, a St. John's, nella provincia canadese di Terranova. La moneta fa parte di una serie di due monete emesse congiuntamente dalla Zecca Reale Canadese e dalla Zecca Reale Britannica. La moneta verrà anche presentata nel corso di una cerimonia che si terrà a St. John's, Terranova, il 26 settembre.
La Zecca Reale Canadese è una società di stato specializzata nella produzione e distribuzione di monete circolari. E' riconosciuta come una delle maggiori e più versatili zecche al mondo ed offre, su scala internazionale, un'ampia gamma di prodotti di conio, specializzati e di alta qualità, oltre a diversi servizi ad essi correlati. (www.mint.ca)







Nessun commento: