venerdì 21 dicembre 2012

PRESEPI CANADESI





Il presepe sta sempre più prendendo piede: sia esso un  simbolo del Natale di Gesù o volendolo considerare un’opera d’arte, un mix di artigianato e artistica creazione, che si distingue una dall’altra per utilizzo di materiale, dimensioni, colori, personaggi, etc. Non solo presepi nuovi di recente realizzazione,  ambientati nella propria realtà storica, sociale e geografica ma anche frutto di una minuziosa ricerca di esemplari antichi, da scovare magari nel solaio di antiche magioni o sui banchi di mercatini d’antiquariato o modernariato. E questo avviene in paesi che fino a ieri tendevano a privilegiare l’abete verde tutto decorato ed illuminato per richiamare lo spirito natalizio!

L’anno scorso si è tenuto a Toronto, presso il Fairmont Royal York, la 5° Conferenza Internazionale degli Amici del Presepe (Friends of the Crèche International) sul tema “A Northern Nativity”, basato sul libro illustrato (1973) di William Kurelek, un artista canadese di origini ucraine.  Un video raccoglie una serie di significative immagini: luoghi di tutti i giorni dove Gesù potrebbe nascere: http://www.youtube.com/watch?v=aKK_uvnph08


E non posso non ricordare qui la Mostra dei Presepi Canadesi, tenutasi a Milano ed a Roma qualche anno fa. Reportage, quasi completo, della Mostra nei post:




Nessun commento: