lunedì 19 novembre 2012

SCOIATTOLI

Le seguenti informazioni sugli scoiattoli che potresti incontrare nei boschi e nei parchi cittadini del Canada sono tratte da: 
THE AUDUBON SOCIETY POCKET GUIDE  – Familiar Mammals of  North America




RED SQUIRRELTamiasciuris hudsonicus – Scoiattolo Rosso
Lo scoiattolo rosso è un fascio di nervi che immediatamente emette rapidi e acuti grugniti all’apparire di esseri umani o predatori. E’ facile riconoscere se in una foresta vivono scoiattoli rossi per la presenza di piccoli coni di frammenti di pigne che essi lasciano nelle vicinanze dei luoghi dove si cibano con maggior frequenza. Una covata di quattro piccoli viene alla luce all’inizio della primavera, nella cavità di un albero scavata da un picchio oppure in un nido fatto di erba secca e segatura; talvolta può esserci anche una seconda covata al termine dell’estate.
Identificazione: piccolo scoiattolo rosso ruggine o giallognolo con petto biancastro e posteriore verde, in genere d’estate più grigio con una linea nera lungo la schiena.
Habitat: foreste e terreni coltivati
Diffusione: dall’Alaska e Canada a sud fini all’Arizona e Nuovo Messico lungo la catena delle Rocciose, nelle regioni dei Grandi Laghi, negli Stati del nord-est e dai Monti Appalachi fino alla Carolina settentrionale.


GRAY SQUIRRELSciurus carolinensis – Scoiattolo Grigio
Attivi in particolare di prima mattina e verso il tramonto, gli scoiattoli grigi passano la maggior parte del loro tempo raccogliendo, immagazzinando o cercando noci e semi. Nei parchi e nelle aree suburbane sono molto addomesticati e chiedono insistentemente cibo, ma nei luoghi dove si pratica la caccia essi preferiscono vivere discretamente nascosti. Potresti passeggiare nei boschi un giorno intero dove vivono molti scoiattoli grigi senza mai incontrarne uno!
Identificazione:  pelo del corpo grigio con coda verdastra punteggiata di peli bianchi. Petto grigiastro. D’estate tinto di bianco sulla testa, le parti superiori e le zampe. In inverno la parte posteriore delle orecchie diventa bianca. Nella parte più settentrionale della sua diffusione esistono anche esemplari completamente neri.
Habitat: foreste d'alberi che producono ghiande
Diffusione: Stati Uniti orientali e Canada meridionale a occidente verso Manitoba, Kansas e zone centrali di Oklahoma e Texas, E’ stato introdotto a Vancouver British Columbia e a Seattle stato di Washington.

 

SOUTHERN FLYING SQUIRRELGlaucomys volans – Scoiattolo Volante del Sud
In realtà questo scoiattolo non è un animale che propriamente 'vola',  ma usa le pieghe della pelle situate tra la fronte e le zampe posteriori per saltare da un albero all’altro. E' un  animale notturno e passa le ore del giorno nascosto nei buchi scavati dai picchi o in altre cavità degli alberi. I bambini canadesi sanno bene che lo scoiattolo volante è ghiotto di burro d'arachidi che, per poterli osservare, va spalmato sul tronco di un albero!
Identificazione: un piccolo scoiattolo dalla pelliccia serica di colore grigio-marrone e con la pancia bianca. Ha larghe pieghe di pelle tra la fronte e le zampe posteriori.
Habitat: foreste e boschi in genere
Diffusione: Stati Uniti orientali e Canada sud occidentale fino ai limiti delle Grandi Pianure; assente nel New England e nella Florida meridionale.


LINED GROUND SQUIRRELSpermophilus tridecemlineatus – Scoiattolo di terra striato
A causa della loro abitudine di stare eretti per vedere oltre l’erba, questi scoiattoli dalle 13 striature sono anche chiamati ”picket pins” (picchetti). Come la maggior parte degli scoiattoli questi animali ben pasciuti sono per lo più vegetariani, ma si cibano anche di insetti e uova di uccelli e non disdegnano di catturare piccoli mammiferi se se ne presenta l’opportunità. Si tratta di scoiattoli stanziali che raramente si spostano al di là di poche centinaia di metri da dove sono nati.
Identificazione: scoiattolo di terra tra il rossiccio e il marrone con 13 linee biancastre sulla schiena, alcune di esse spezzate con fila di macchie biancastre. Petto anch’esso biancastro. Nessun altro scoiattolo di terra presenta linee e macchie sulla schiena.
Habitat: praterie, campi coltivati, bordi delle strade e prati d'erba.
Diffusione: zona centrale del Nord America dalle regioni delle praterie e dei Grandi Laghi giù fino alle grandi pianure del Texas.


GOLDEN-MANTLED GROUND SQUIRRELSpermophilus lateralis – Scoiattolo di terra dal manto dorato
Questa specie, come ogni altro scoiattolo di terra, generalmente stabilisce la sua tana vicino a una roccia o tra le radici di un albero. La galleria è chiusa in superficie e può essere lunga fino a 100 piedi. Lo scoiattolo di terra dal mantello dorato è comune nei parchi dove non esita ad avvicinarsi a campeggiatori e passanti alla ricerca di un offerta di un cibo. Come i suoi simili ha una sola cucciolata all’anno e fino a sei piccoli nascono al principio dell’estate.
Identificazione: un piccolo scoiattolo di terra dalle forme ben delineate con testa e spalle color rosso rame, schiena marrone, grigia o camoscio e con una striscia bianca bordata di nero su entrambi i lati del corpo; il volto non presenta strisce di sorta.
Habitat: le foreste umide e le aree cespugliose.
Diffusione: le montagne occidentali dell’America Settentrionale

Nessun commento: