venerdì 27 luglio 2012

OLIMPIADI 2012


Simon Whitfield, campione di triathlon, sarà il portabandiera del Canada, questa sera alla Cerimonia di Apertura.  Photograph by: Fred Chartrand, Canadian Press


Mentre l’attenzione del mondo si volge verso Londra per i Giochi Olimpici 2012 (questa sera in TV – RAI 1 ore 21 – la Cerimonia di Apertura) non c’è dubbio che qualche momento di gloria andrà ad aggiungersi alla storia sportiva del Canada. E gli stessi canadesi potrebbero sorprendersi nello scoprire quante imprese siano già scritte nel libro della storia delle precedenti Olimpiadi tenutesi nella gloriosa capitale del regno britannico e sue ex-colonie.
Londra ha ospitato le Olimpiadi estive altre 2 volte in passato, nel 1948 e nel 1908. In ambedue le occasioni il Canada ha vissuti momenti indimenticabili, con  grandi trionfi e purtroppo anche devastanti delusioni.
Gli ultimi giochi estivi di Londra si svolsero appena tre anni dopo il termine della II Guerra Mondiale. Cancellati nel 1940 e nel 1944, l’edizione del 1948 si dimostrò un piccolo miracolo: senza nuove strutture sportive né servizi né alloggiamenti per gli atleti. Assenti Germania e Giappone.
Per il Canada solo delusioni nel 1948 - nessuna medaglia d’oro ed in totale solo tre medaglie: il veterano di guerra Douglas Bennett vinse l’argento nella gara di canoa 1.000 metri mentre il suo compagno nel doppio, Norm Lane (oggi 92enne) si aggiudicava un bronzo sulla distanza dei 10,000.
Nell’edizione del 1908 le cose andarono assai diversamente. Un insieme di forti emozioni, da grandi successi a momenti drammatici e scottanti delusioni.
L’atleta a raccogliere maggiori successi fu Bobby Kerr, un immigrante irlandese dalle doti di eccezionale sprinter, “the greatest in the world” secondo la stampa londinese. Vinse l’oro nei 200 metri ed il bronzo nei 100. Al rientro a casa a Hamilton-Ontario, una parata per le vie della città di entusiastici ammiratori lo accolse come un eroe. Le sue vittorie, ed il suo contributo alla Prima Guerra Mondiale ed un’intera vita dedicata all’atletica, gli valsero l’inserimento nella Canadian Sports Hall of Fame nel 1955.
In quella Olimpiade il Canada vinse la medaglia d’oro nel tiro e nella gara di lacrosse (vedere http://turismoincanada3.blogspot.it/2007/09/lacrosse.html) ma le più intense emozioni olimpiche londinesi si vissero con gli eventi legati a Tom Longboat the greatest runner of them all.” Corridore Onondaga della Riserva delle Sei Nazioni Irochesi di Brantford-Ontario, Longboat (Cogwagee in Irochese – 1887/1949)  gareggiò con le speranza dell’intero Dominion Britannico sulle spalle. Reduce dalla Maratona di Boston del 1907 che aveva vinto  con un tempo di  2:24:24 (4 minuti e 59 secondi meno di qualsiasi altro precedente vincitore) Longboat era ovviamente dato per favorito. Percorsi una trentina di chilometri in una giornata inusualmente calda per la città di Londra, Longboat stramazzò a terra senza poi portare a termine la gara. Sospetti di doping serpeggiarono ma mai si riuscì a spiegare il motivo del suo ritiro.

La storia di Cog-wa-gee, atleta dalle doti innate eccezionali, rimane una delle più affascinanti dell’epopea sportiva del Canada ma l’imprevedibile fallimento alle Olimpiadi spense gli entusiasmi dei canadesi; il Globe riferì che quando la notizia giunse oltreoceano, le strade di  Toronto si riempirono di gente ma si percepiva soltanto un mormorìo sordo e luttuoso. Ma al di là delle soddisfazioni dell’edizione del 1908 e delle mancate medaglie nel 1948, un segno distintivo domina su tutti: gli atleti hanno sempre portato con orgoglio sulle loro maglie la foglia d’acero, percepita come simbolo di unità e di identità canadese ben prima che diventasse – 1967 - l’emblema ufficiale della nazione. La terza volta a Londra, anziché lo Union Jack,  i canadesi (che arrivano da Pechino con un palmares di 3 ori, 9 argenti e 6 bronzi) esibiranno la foglia d’acero non solo sulle maglie ma anche sulla bandiera che spero sventolerà molto spesso durante le premiazioni!



Nessun commento: