martedì 22 maggio 2012

SKUNK CABBAGE

Western Skunk Cabbage
Lysichiton americanus

Eastern Skunk Cabbage
Symplocarpus foetidus


Due esemplari davvero singolari della famiglia delle Aracee.
Assai diverse una dall’altra nell’aspetto (vedi foto): la  Western Skunk Cabbage (Lysichiton americanus) tipica della Costa del Pacifico  dalla North California fino alle isole Kodiak (introdotta in Gran Bretagna all’inizio del ‘900) e la Eastern Skunk Cabbage  (Symplocarpus foetidus) dell’Est dal Tennessee fino a Quebec e Nova Scotia (presente anche nell’Asia nordorientale, Siberia orientale, Cina nordorientale, Corea e Giappone).
Hanno in comune il terreno d’insediamento (molto umido, paludoso) ed il fatto che emettano un odore davvero fastidioso al nostro olfatto, una gran puzzaccia, insomma, che ha però la sua ragion d’essere: l’olezzo è particolarmente gradito (de gustibus!) agli impollinatori di queste piante. Come si dice in inglese PUZZOLA?… si dice SKUNK! Ti dà l’idea?
Un’altra assai curiosa caratteristica di queste piante che favorisce ed anticipa l’impollinazione dei fiori (le piccole infiorescenze sullo spadice) è la sua capacità di produrre calore (fino a 35 gradi!) : si chiama termogenesi. Favorisce la sopravvivenza nel terreno ghiacciato, fa crescere la pianta anche attraverso la neve e la crosta di ghiaccio e permette la diffusione del suo ‘profumo’ attirando meglio gli insetti. Considerata un potente talismano magico e pianta medicinale dai nativi, il suo uso è dubbio per il contenuto di sostanze tossiche. Al risveglio dal letargo l’orso sembra essere ghiotto delle radici quale lassativo.

Una vicina parente della famiglia delle Araceae che potresti avere anche tu in casa è una Calla Palustre, una erbacea perenne coltivata dai bei fiori bianchi che per fortuna non puzza come le due cugine sopradescritte!


Nessun commento: