domenica 8 aprile 2012

PYSANKA E BAL EN BLANC





Ogni gruppo di immigrati arrivati in Canada ha portato le sue tradizioni pasquali. Ad esempio, la vigilia di Pasqua, molte chiese sono piene di candele accese che ricordano i riti pagani dei falò legati alla rinascita del dio sole.

Le uova di tutti i tipi sono il simbolo più importante della Pasqua poiché rappresentano la rinascita della natura in primavera e la promessa di una nuova vita nei mesi a venire e sono visti come il riflesso della resurrezione di Cristo dopo la crocefissione. E a Pasqua è tradizione mondiale scambiarsi uova ricoperte di cioccolato o semplicemente uova di gallina decorate.

In Canada, il famoso uovo ucraino o pysanka di Vegereville, Alberta, è considerato il più grande del mondo. La pysanka di Vegreville è stato costruito nel 1974 per celebrare il centenario delle Giubbe Rosse (Royal Canadian Mounted Police) e gli stretti rapporti con l’Ucraina. Per farlo ci sono voluti oltre 2000 triangoli di alluminio fissati con oltre 7000 bulloni e quasi 180 puntoni interni. L’uovo ha un diametro di quasi otto metri ed è decorato con motivi dorati, argentati e bronzei. La sua costruzione si è avvalsa delle tecniche avveniristiche del disegno a computer, delle nuove teorie matematiche, del design architettonico e ingegneristico, tuttora ammirata da chi ha la fortuna di andare a Vegreville, Alberta.

Bla en Blanc è invece un grande rave party che si tiene a Montreal durante il week-end di Pasqua dal 1995 quando vi convennero non più di 800 persone. Vi partecipano DJ provenienti da tutto il mondo e adesso vi partecipano non meno di 15.000 persone che cercano di separare gli amanti della house music (La musica house è un genere di electronic dance music nato nelle discoteche di Chicago nella prima metà degli anni ottanta e fortemente influenzata dalla disco music e da elementi del soul e funk dei tardi anni settanta. Il nome house deriva dal Warehouse, storico locale di Chicago il cui dj resident Frankie Knuckles, soprannominato The Godfather of House, è riconosciuto come il creatore) da quelli della trance music.(La trance è un genere musicale sviluppatosi negli anni novanta, appartenente alla famiglia Electronic Dance Music (EDM).Il nome trance trova giustificazione nello stato psico-fisico al quale, in teoria, produzioni di questo stampo dovrebbero condurre i propri ascoltatori. La trance è derivata sostanzialmente da generi quali la Techno, la Dance, la House e la Ambient; indicativamente i suoi bpm variano da un minimo di 128/130 (progressive trance) ad un massimo di 140/144 (hard trance), a seconda dello stile considerato.
Attualmente la musica trance rappresenta l'anima di quasi tutti i grandi Dance Festival del mondo, mentre possiede solo una discreta diffusione nelle discoteche, come in Italia, più aperta alla Italo-Dance e alla musica House.)

Nessun commento: