mercoledì 18 aprile 2012

MARIO FINCATTI A "TASTE OF CANADA 1989"


Mario Fincatti gestisce “La Corte di Matilde”, un ristorante d’atmosfera dove il baccalà è davvero di palato, a Pieve di Coriano vicino a Poggio Rusco, provincia di Mantova.

Da allievo dell’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “Matilde de’ Medici” di Gardone Riviera aveva fatto parte della squadra italiana capitanata dallo chef istruttore Pietro Palazzo,che aveva partecipato al Taste Canada World Championships of Apprentice and Student Cooks Bakers and Pastry Chefs svoltosi a Toronto dal 19 al 27 aprile 1989.

La squadra nazionale di Singapore vinse il primo premio seguita da quella del Brown College di Toronto e dalla squadra di studenti tedeschi. La spedizione italiana ottenne 7 medaglie di bronzo individuali e si classificò, al sesto posto.
L’esperienza canadese fu molto apprezzata dagli studenti italiani, per loro rappresentò il primo vero confronto con i maestri internazionali.

Di quel viaggio Mario Fincatti conserva il ritaglio di giornale che lo ritrae con i compagni, la medaglia e gli stemmi dell’evento Taste of Canada 1989. Tutto ben incorniciato all’ingresso del locale per testimoniare anche il desiderio di ritornare un giorno a Toronto per verificare che cosa è cambiato nel mondo della cucina dopo una ventina d’anni.

E come poteva sfuggirmi?

Nessun commento: