mercoledì 7 marzo 2012

ROBERT CARSEN








Geniale e innovativo regista, Robert Carsen – nato a Toronto nel 1954 - si forma prima come attore alla York University di Toronto e all’Old Vic Theatre School di Bristol. Come regista ha realizzato spettacoli in ogni parte del mondo raccogliendo consensi e premi prestigiosi.

E’ spesso argomento di discussioni nei circoli degli appassionati di teatro e opera lirica. Le sue mise-en-scène non mancano mai di stupire: basterebbe pensare a quanto hanno chiacchierato i critici sul Don Giovanni di Mozart messo in scene pochi mesi fa per la Scala di Milano a cui Carsen ha addirittura cambiato il finale! A me è piaciuto moltissimo.

La sua produzione è vasta, ricca ed etergogenea,

sia nell’Opera...

Orfeo ed Euridice (Lyric Opera Chicago); Il Trovatore (Festival di Bregenz); Manon Lescaut (Opera di Vienna); Elektra (Tokyo 2005); La Traviata (La Fenice); Der Rosenkavalier (Festival di Salisburgo 2004); Capriccio, Les Boreades, Rusalka, Les contes d’Hoffmann, Alcina, Nabucco, Lohengrin, Manon Lescaut, I Capuleti e i Montecchi (per l’Opéra di Parigi); Fidelio (in coproduzione con il Maggio Musicale Fiorentino nel 2003) e Dialogues des Carmélites per Amsterdam; Eugene Onegin, Mefistofele (Metropolitan New York); Die Frau ohne Schatten, Jérusalem, Die Zauberflote (Vienna); un ciclo pucciniano in sette parti per l’opera delle Fiandre (diverse produzioni sono passate poi a Parigi, Ginevra, Düsseldorf, Amburgo, Mannheim, Bologna, Lipsia, Barcellona, Tokyo); Kat’ja Kabanova, La piccola volpe astuta e Jenufa (portate anche al Matsumoto Festival in Giappone), parti di un nuovo ciclo dedicato a Janácek per l’Opera delle Fiandre; la trilogia Verdi-Shakespeare e un nuovo Ring per Cologne; A Midsummer Night’s Dream per il Festival di Aix-en-Provence (dato anche all’ENO, al Ravenna Festival, Ludwigshafen, Parigi e in tour in sette città della Francia, al Liceu di Barcellona); Orlando a Aix-en-Provence (poi New York, Parigi, Lione, Montpellier, Strasburgo e Amsterdam); Semele per il Festival di Aix-en-Provence (poi ENO, Amsterdam, Cologne, Graz); Cendrillon per la Welsh National Opera (anche Torino, Tolosa, Montecarlo, Amsterdam); Le nozze di Figaro per Bordeaux (poi Parigi, Tel Aviv, Barcellona, Genova); Lucia di Lammermoor (Monaco, Zurigo); Regina (Scottish Opera); A Night at the Chinese Opera, Ariadne auf Naxos (Santa Fe); Kat’a Kabanova, Mario and the Magician (Canadian Opera Company), Candide di Leonard Bernstein, nonchè i recentissimi Don Giovanni e Les contes d'Hoffmann alla Scala di Milano.


... che nel Teatro:

Madre Coraggio (Piccolo Teatro di Milano); Nomade con Ute Lemper (concezione e messinscena) al Théatre du Chatelet di Parigi e Sunset Boulevard (tour Gran Bretagna); The Beautiful Game (Cambridge Theatre); Buffalo Bill’s Wild West (Robert Carsen lo ha scritto e diretto nel 1992 per l’apertura di Disneyland a Parigi dove continua a essere rappresentato); Rosencrantz e Guildernstern sono morti (Roundabout Theatre di New York); Lady Windermere’s Fan (Bristol Old Vic); A Soldier’s Tale (registrato con Sting, Vanessa Redgrave e Ian McKellen).

Nessun commento: