sabato 17 marzo 2012

GIORNATE ROMANE DELLA FRANCOFONIA


In occasione della Giornata internazionale della Francofonia del 20 marzo, il Gruppo dei Capi delle Missioni francofone a Roma organizza le Giornate romane della Francofonia 2012.

Le Giornate, che si svolgeranno dal 16 al 23 marzo, nascono per sensibilizzare il pubblico italiano e francofono alla diversità e alla ricchezza culturale dei paesi di lingua francese e sono organizzate al fine dare corpo ag In occasione della Giornata internazionale della Francofonia del 20 marzo, il Gruppo dei Capi delle Missioni francofone a Roma organizza le Giornate romane della Francofonia 2012.

Le Giornate, che si svolgeranno dal 16 al 23 marzo, nascono per sensibilizzare il pubblico italiano e francofono alla diversità e alla ricchezza culturale dei paesi di lingua francese e sono organizzate al fine dare corpo agli obiettivi dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF).


Tavola Rotonda il 21 marzo 2012 all’Accademia Belgica, Via Omero 8, Roma sul tema “Le langage des jeunes francophones, c koi?

Interverranno

• Michel Audet, Commissario Generale, Forum mondiale della lingua francese 2012, Québec

Introduction

• Walter Geerts, Direttore dell’Academia Belgica

Modérateur

• Robert Berrouët-Oriol, linguista haitiano-canadese

Le bilinguisme créole-français et l'aménagement des deux langues officielles pour les jeunes d'Haïti

• Sylvie-Anne Ménard alias Zviane, blogger e professoressa di teoria musicale, Québec

L’utilisation de plusieurs langues françaises sur le web et dans les BD

• Pascal Singy, Università di Losanna

Le parler jeune de Suisse romande


La tavola rotonda si terrà interamente in lingua francese e sarà seguita da un rinfresco.

La conferma della partecipazione alla Tavola Rotonda entro e non oltre il 19 marzo 2012 a qc.rome@mri.gouv.qc.ca, 06 42034501.

Nessun commento: