giovedì 29 marzo 2012

CHÂTEAU LAURIER, Ottawa





Compie cent’anni il prossimo giugno ma tanto vale saperlo subito, soprattutto se stai programmando un viaggio in Canada che non potrà escludere una tappa nella Capitale Federale del Canada, CAPCITY, la città di Ottawa.
Il festeggiato è il lussuoso Fairmont Hotel CHÂTEAU LAURIER, al numero 1 di Rideau Street – Confederation Square designato sito storico nel 1980.

Ben 100 anni stanno per scoccare dall’inaugurazione ufficiale, il 1° giugno 1812, dello splendido castello la cui costruzione era iniziata, sulla riva del fiume Ottawa a fianco delle chiuse del Rideau Canal in una posizione davvero spettacolare, dalla società ferroviaria Grand Trunk Pacific Railway Company (GTPR) nel 1908. Il primo dei numerosi alberghi-castello, in french-style rivisitato, costruiti dalla GTPR a fianco delle rispettive stazioni ferroviarie nelle località toccate dai binari che attraversano l’immenso territorio canadese, da Québec a Victoria: i costi di costruzione del Chateau Laurier ammontarono a 2 milioni di dollari e per soggiornarvi il facoltoso turista di quei tempi pagava 2 dollari a notte!
Come tutti gli altri hotel costruiti dalla GTPR, il Chateau Laurier ha rappresentato una tappa storica determinante nello sviluppo dell’unità del paese e della Capitale stessa. Va inoltre ricordato che il particolare stile architettonico realizzato (combinando un rinascimentale francese col neo-gotico dei Palazzi Governativi) ed i colori della pietra utilizzata (blocchi di granito, Indiana limestone - calcare pallido dell’Indiana, marmo bianco italiano) con quei ripidi tetti interamente in rame, dettarono l’archetipo sia della stazione ferroviaria che degli imponenti palazzi giudiziari di Ottawa e divenne un modello architettonico nazionale da seguire per ogni costruzione importante sia di Ottawa che di altre città del Canada.
Il leggendario albergo ha ospitato e continua ad ospitare personalità politiche, teste coronate e celebrità da ogni angolo della terra, un mondo di eleganza e grandeur senza eguali.

Gli eventi in programmazione per festeggiare degnamente un fastoso secolo di attività sono già molti:
- la ricerca e raccolta di memorabilia, da vecchi menù e stoviglie, argenteria, mobili d’epoca, fotografie, fiammiferi, spille, etc. Sarà inoltre graditissimo il contributo di ex-dipendenti e ospiti che sapranno raccontare episodi interessanti avvenuti nell’albergo durante la loro permanenza. Tutto il materiale raccolto sarà messo in esposizione e condiviso sul web.
- Fin dal prossimo 1° aprile sarà possibile fare un viaggio a ritroso nel tempo, pranzando con un menù che ricalcherà l’ultimo pasto di prima classe consumato sul Titanic, e poi via via menù ispirati agli anni 1912-1930, 1940-1960 e 1970-1990.
- Il 2 e 3 giugno sarà possibile visitare il castello con speciali tour con guide d’eccezione in costumi d’epoca.
- Centennial Tea: è da sempre tradizione dell’albergo proporre un ricco tè pomeridiano. Per tutto il 2012 partire dal 26 aprile sarà ancora più sontuoso, il Tè del Centenario con un menù ripreso direttamente dai primi anni di vita del Zoe’s Lounge.
- Pacchetti speciali, Centennial Packages, per un soggiorno da sogno in occasioni speciali!
…e altri ancora.




Un video che la dice lunga…
http://fairmont.clipps.tv/clh.html
e con i tour virtuali puoi entrare nella lobby, nelle oltre 400 stanze e suite, nei ristoranti, bar e sala da tè, nella palestra e nella piscina…
http://www.fairmont.com/laurier/Photos/propertyvrx.htm

Nessun commento: