domenica 12 febbraio 2012

CAMPIONATI MONDIALI BEYBLADE 2012










Beyblade
, Bakuten shuutu Beiduredu, è un manga, un fumetto particolare scritto da Takao Aoki e pubblicato dalla CoroCoro Comic a partire dal settembre 1999 fino a luglio 2004 da cui è stato tratto un anime, un film di fumetti, prodotto dalla Yomiko Advertising, trasmesso su Tv Tokyo a partire dall'8 gennaio 2001 e che ha avuto due seguiti, Beyblade V-Force, e Beyblade G-Revolution trasmessi nel 2002 e nel 2004, con un totale di 153 episodi.

In Italia Beyblade è stato trasmesso la prima volta il 5 aprile 2003 su Italia 1, riscuotendo molto successo.

Dalla serie è derivato un gioco fatto con delle trottole dove due giocatori, detti blader lanciano i loro beyblade con degli shooter (che servono per lanciare le trottole, i così detti lanciatori) in una sorta di plafoniera. I due beyblade si scontrano fino a fermarsi, il beyblade che si ferma per primo o si rompe o che salta fuori dalla plafoniera (o ring) perde.

Il gioco del Beyblade è divenuto uno sport dal vivo, viene praticato in alcune fumetterie o in veri e propri tornei ufficiali tenuti dall'ente mondiale "WBBA" (World BeyBlade Association).

Il primo evento italiano risale al 28/29 novembre 2009 alla fiera di Dadi.com a Crema. Attualmente sono in corso le qualificazioni italiane per designare i giocatori che parteciperanno ai campionatii mondiali che si svolgeranno a Toronto.

L'evento, The World BeyBlade Championship avrà luogo il 25 marzo 2012 al Corus Quay di Toronto, nei nuovi uffici della Corus Entertainment situati in un palazzo di fronte al lago Ontario. Vi parteciperanno ragazzi di 40 nazioni che si contenderanno il titolo di Blader n.1 che sarà consegnato dagli sponsor della manifestazione : Corus' Nirvana Enterprises, d-rights, TOMY Company, Ltd. e Hasbro, Inc.

Un pallido ricordo del sevivon di Chanukka e delle trottole dei nostri antenati.

Nessun commento: