lunedì 5 dicembre 2011

IL RINASCIMENTO ITALIANO PER UN CANADESE






David Battistella e' nato a Ottawa ed e' un regista molto conosciuto in Canada. I genitori sono emigrati in Canada negli anni '50 dalla Provincia di Treviso e ancora oggi sono molto attivi nella comunità italiana e fanno parte dell' Esecutivo della Sezione di Ottawa della "Associazione Trevisani nel Mondo".
In questi giorni ritroviamo il regista a Firenze con TEDX (Technology, Entertainment, Design) a parlare della Cupola di Santa Maria del Fiore del Brunelleschi da lui considerato l’ Internet del Rinascimento.
David ha scelto la vita e il lavoro di Filippo Brunelleschi come soggetto del suo prossimo film.
Dopo aver acquistato i diritti cinematografici del libro “La cupola di Brunelleschi” scritto da Ross King, il regista ha deciso di trasferirsi a Firenze, dove da sei mesi sta scoprendo i dettagli più segreti della vita del Brunelleschi e di come fu costruita la Cupola di Santa Maria del Fiore.Ha già visitato tutti gli angoli più nascosti della Cupola, arrivando anche nel punto più alto, ha scattato foto con scorci mai visti e raccolto storie nascoste sulla vita dell’architetto fiorentino. “Vedo questo film – dice David Battistella – come un grande romanzo sulla città e su un personaggio come Filippo Brunelleschi che ha impiegato tutta la sua vita per realizzare il suo progetto. La Cupola è un capolavoro ricco di tecnologia, per me rappresenta l’internet del Rinascimento”.
In un perfetto italiano David ci trasmette la sua esperienza, ci contagia col suo entusiasmo e restiamo affascinati dalla riscoperta di un capolavoro senza eguali:

Nessun commento: