venerdì 16 dicembre 2011

IL PALCO DELL'ALCE





La Settimana Enigmistica (Forse non tutti sanno che… Pag 20 numero 4055-2010) si limita a dire che: Nel periodo di caduta delle corna, a volte gli alci strofinano la testa contro i tronchi degli alberi, per facilitare il distacco dei vecchi palchi e quindi la ricrescita dei nuovi.

A me risulta invece che lo facciano anche una volta che sono ricresciute le morbide corna nuove, per 'spellarle' da una fitta peluria protettiva, quasi un morbido velluto, che al distacco provoca persino del sanguinamento.

Le enormi corna del maschio che si staccano in autunno dopo la stagione degli amori e che ogni primavera ricrescono più grandi e maestose (fino a 120-150 cm), sono dette 'palco'. Le corna dell'alce non hanno nessuna particolare funzione pratica se non quella di intimidire l'avversario durante il periodo degli accoppiamenti. Giunto alla piena maturità (attorno ai 7-8 anni) la ricrescita annuale delle corna mostrerà una sorta di regressione, nelle dimensioni e nella forma, fino alla morte dell'esemplare.


Del re della foresta abbiamo parlato altre volte:




Nessun commento: