lunedì 14 novembre 2011

LONDON, ONTARIO E IL TAMIGI, ANZI THE THAMES.




L’autunno inoltrato invita a stare in casa a leggere. Così mi sono imbattuto in alcune coincidenze riguardanti London, Ontario, città poco scelta dal turismo italiano che predilige le arcinote Toronto, Montreal e Quebec.

London è una città industriale che conta quasi mezzo milione di abitanti, costruita a misura d’uomo in un ambiente urbano piacevolissimo, e costellato di parchi, denominata Forest City, sede di innumerevoli manifestazioni, soprattutto nello scenario di Victoria Park lungo tutto il corso dell’anno, tra cui il festival musicale Sunfest. Città certamente degna di una interessante deviazione. Nelle vicinanze di London, a Stratford- on-Avon, lo Stratford Shakespeare Festival attrae annualmente migliaia di appassionati.

London mi ha incuriosito per via del fiume Thames che la attraversa, e le conferisce il fascino delle città in mezzo alle vie d’acqua. Il fiume Thames lungo circa 250 chilometri che si getta nel lago St. Clair, e sulle cui rive nel 1813, il 5 ottobre per l’esattezza, durante la American War, il generale Henry Harrison sconfisse le truppe inglesi e native.

Originalmente il fiume era noto come Askunessippi tra le tribù Odawa, Ojibwa e Neutrals che abitavano nella regione ; il nome Thames fu dato dal governatore John Simcoe nel 1793. Il fiume si addentrava in mezzo a foreste ormai scomparse e trasformate dall’agricoltura, ed è sbarrato da alcune dighe di riflusso.

La pronuncia canadese del fiume Thames è uguale a quella inglese ovvero “temz”.

Il fiume Thames di London, England non ha bisogno di molte spiegazioni. L’antico Tamesis si pronuncia “Temz” semplicemente perché l’h è un’aggiunta grafica dovuta a una supposta e inesatta derivazione dal greco.

Tanto per incuriosire, la città portuale di New London, Connecticut è pure bagnata dal fiume Thames. Secondo il Webster Dictionary la pronuncia del fiume può essere “Tems, thaymz e taymz”, ma “taymz” sembra la più seguita.


Nessun commento: