mercoledì 2 novembre 2011

LA MOSTRA SU FRIDTJOF NANSEN A MILANO


L’Ambasciata di Norvegia in collaborazione con il Circolo Polare e il Museo di Storia Naturale di Milano organizza una mostra su “Fridtjof Nansen, scienziato e benefattore dell’umanità”.
Nella sezione su "Le spedizioni al Polo Nord" con "monili e manufatti Inuit" provenienti dalla traversata di Nansen della Groenlandia nel 1888, prestati dal Fram Museum di Oslo. Inoltre, stupende foto sulla "Groenlandia di oggi - Italia Ammassalik" con l'esposizione di un Kayak Inuit. Nell'Aula Magna sono esposte suggestive foto sul paesaggio e sul territorio norvegese, in collaborazione con VisitNorway.
Si è scelto di presentare Fridtjof Nansen in qualità di Alto Commissario per i rifugiati politici, perché è l’aspetto meno noto della sua attività tra il 1920 ed il 1930, anno della sua morte. Per un decennio Nansen è chiamato dalla comunità internazionale a risolvere molte tragiche situazioni umanitarie. Oggi vive con l'organismo internazionale UNHCR- Alto Commissariato Nazioni Unite per i rifugiati.
Per chi è interessato al tema delle spedizioni polari, suggerisco il sito : www.circolopolare.com


La mostra, da non perdere, è aperta dal 4 ottobre e durerà fino al 24 novembre 2011 al Museo di Storia Naturale - Corso Venezia, 55 ( Giardini Pubblici) - Milano
Orario : martedì – domenica 09:00 – 17:00

Nessun commento: