martedì 29 novembre 2011

KAKABEKA FALLS




Da: La Settimana Enigmistica-Forse non tutti sanno che… Pag. 19 numero 4068-2010
Quelle di KAKABEKA, nel Canada, sono spettacolari cascate, che presentano un salto di ben 40 metri. L’effetto suggestivo è tuttavia diminuito dal fatto che la forza delle loro acque viene sfruttata per alimentare una centrale elettrica.


Ecco lo spunto per parlare di una delle bellissime cascate presenti in Canada.

Le Kakabeka Falls sono soprannominate le Niagara Falls del Nord, sia per la loro bellezza e forza (mitigate tuttavia dalla presenza di una centrale elettrica) che per il fatto che siano facilmente accessibili al flusso turistico che frequenta il Parco che tutela l’area (circa 5kmq) ed il suo delicato ecosistema floreale, il Kakabeka Falls Provincial Park.

E’ a circa 30 chilometri ad ovest di Thunder Bay nel nord dell’Ontario che scorrono le acque del fiume Kaministiquia a formare le Kakabeka Falls vicino al villaggio che porta lo stesso nome nella municipalità di Oliver Paipoonge.

Nell’area transitavano qualche secolo fa i Voyageurs, i primi europei a svernare in questo territorio navigando lungo il Kaministiquia per raggiungere le zone del nord-ovest per i loro commerci con i nativi.

Le cascate – chiamate dagli Ojibwa gakaabikaa (acqua che cade dalla scogliera) - larghe 69 metri, precipitano per 40 metri nello Scudo Precambriano, lungo il corso scavato dallo scioglimento di antichi ghiacciai. Il terreno è friabile e subisce una continua erosione che svela la presenza di fossili tra i più antichi databili a circa 1,6 miliardi di anni fa. (Vedi gli stromatoliti del diametro di oltre un metro - foto Jon Nelson).




1 commento:

Anonimo ha detto...

Mangifiche cascate. Avrei voluto inviarti qualcosa delle Hunlen Falls (che trovo magnifiche e molto particolari) purtroppo non ho fotografie ma solo videoe quindi non posso mandare niente. Anche quest'anno le ho viste e mi piacciono sempre di più. Forse tu trovi qualche foto da pubblicare. Per ora ti ringrazio delle magnifiche foto che pubblichi. Ciao Patrizia