lunedì 5 settembre 2011

LABOUR DAY





Un caloroso BENTORNATI a tutti i nostri lettori: riprendiamo oggi a postare, proprio oggi che è un festivo? E già, perché in tutto il Canada oggi è LABOUR DAY, la festa che celebra la solidarietà fra lavoratori.

Le prime manifestazioni di protesta risalgono al 1872 e miravano soprattutto a contestare le leggi in vigore contro le organizzazioni sindacali. Si chiedeva in particolare la messa in libertà di 24 leader del Sindacato Tipografi di Toronto, imprigionati per aver scioperato per ottenere la giornata lavorativa di 9 ore.

Da molti anni il LABOUR DAY è fissato per il primo lunedì di settembre. Si tratta di una ricorrenza che prolunga a 3 giorni l’ultimo weekend prima della riapertura delle scuole. Approfittando dell’occasione, ci si diverte nei parchi pubblici della città, o fuoriporta sui laghi e nei parchi provinciali e nazionali, picnic e barbecue BBQ, sport, e tante altre occasioni di aggregazione.
Per i visitatori però qualche disagio: i mezzi pubblici applicano l’orario festivo, sono chiuse le banche (come anche le scuole e gli uffici pubblici) e può succedere di trovare chiusi negozi, supermercati, uffici postali, musei ed attrazioni turistiche. E non dimenticarti di controllare con una telefonata se il ristorante di tua scelta sia chiuso proprio oggi!

Quindi meglio dedicarsi ad attività all’aria aperta, magari assistendo alla Labour Day Parade ed a magnifici fuochi d’artificio!

Nessun commento: