mercoledì 6 luglio 2011

FORT ST. JAMES HISTORICAL SITE, British Columbia








Molto interessante. Una visita al FORT ST JAMES HISTORICAL SITE (preceduto da un utile ed istruttivo filmato), con 'abitanti' e abitazioni, stalle, fienili, scuola, etc etc tutto perfettamente riportato allo stato del 1880, un villaggio che ha ripreso ‘storicamente’ vita. Posizionato strategicamente su uno sperone sovrastante una magnifica vista del Lago Stuart in un’area della British Columbia settentrionale ricchissima di laghi e corsi d’acqua. Il Lago Stuart è lungo circa 66 km e largo circa 10, con una profondità media di soli 26 metri!



Fort St. James era stato fondato dall’esploratore SIMON FRASER, per conto della North West Company nel 1808, quale punto di smistamento degli approvvigionamenti per altri piccoli avanposti organizzati per la caccia degli animali da pelliccia. Fungeva ovviamente anche da punto di raccolta e vendita delle pellicce ed era altresì il punto d’incontro e scambi tra gli Europei ed i locali indiani Carrier, il cui più famosi capo, Chief Kwah, è sepolto sulle rive del lago in un punto da lui stesso prescelto. Sul versante nord del lago verso Pinchi Bay sono presenti 21 siti di pittografie indiane che rappresentano animali, pesci, uccelli, simboli magici e segni premonitori ricevuti in sogno.


La cittadina moderna di Fort St James è a circa 160 km a nordovest di Prince George, ha quasi 2000 abitanti che oggi vivono, come tutte le comunità sparse attorno, soprattutto delle industria del legno e mineraria (oro, jasperite, giada, rodonite) e del turismo. Molto ben organizzata l’offerta ricettiva e ricreativa con full-immersion nella natura selvaggia di boschi, laghi e fiumi, ricchi di flora e fauna spettacolare senza farsi mancare anche amenità più moderne. Qui c’è molto da vedere e ancora di più da fare!


Nessun commento: