lunedì 13 giugno 2011

VANCOUVER CANUCKS – BOSTON BRUINS – FINALE DI STANLEY CUP








Lo scandalo del calcio scommesse e gli acquisti dei giocatori per il prossimo campionato di serie A riempiono le pagine dei giornali italiani dedicate allo sport e ovviamente lo spazio per la storica finale di Stanley Cup di hockey su ghiaccio tra i Vancouver Canucks e i Boston Bruins proprio non c’è.
Dopo la quinta partita la meglio di sette, Vancouver conduce 3-2 e sente odore di coppa,quella che non ha mai conquistata nonostante due finali e che è stata vinta da una squadra canadese, i Montreal Canadiens, nel 1993. E’ in palio non solo la Stanley Cup ma anche la supremazia nello sport canadese per eccellenza contro gli avversari di sempre in tutto, gli americani.
BOS 0 VAN 1
BOS 2 VAN 3
VAN 1 BOS 8
VAN 0 BOS 4
BOS 0 VAN 1
I prossimi incontri avranno luogo il 13 giugno a Boston e, se necessario a Vancouver il 15 giugno.
Inutile ribadire l’importanza nazionale legata ad una eventuale vittoria di Vancouver anche se giocare per la finale è un traguardo meraviglioso.
I Vancouver Canucks devono la loro performance a una squadra molto compatta soprattutto in difesa e al talento, guarda caso, di un portiere di origine italiana, Roberto Luongo. Nato a Montreal nel 1979 Luongo fu reclutato dai New York Islanders nel 1997 e giocò pure nei Florida Panthers prima di approdare a Vancouver nel 2006. Ha giocato pure nella nazionale canadese e riveste il ruolo di capitano dei Canucks, uno dei sei portieri della storia della NHL National Hockey League.
Ed è proprio su di lui che i Canucks affidano la possibilità di entrare nella storia dell’hockey canadese.
Arrivederci tra qualche giorno.

Nessun commento: