martedì 14 giugno 2011

A QUEBEC CITY - "ROMA : DALLE SUE ORIGINI A CAPITALE D'ITALIA."



Quebec City, “Roma. Dalle sue origini a capitale d’Italia”
La mostra, che ripercorre 2600 anni di storia della Città Eterna, è uno degli eventi commemorativi di maggior prestigio promossi al di fuori d'Italia per il 150° dell’Unità
Se tutte le strade portano a Roma, la Città Eterna è più che mai alla portata di tutti al Musée de la Civilisation di Quebec City, dove, come segnala l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal ( www.iicmontreal.esteri.it ), fino al 29 Gennaio 2012 sarà possibile visitare la grande mostra, in anteprima mondiale, “Roma. Dalle sue origini a capitale d’Italia”.
I visitatori possono ammirare i tesori inestimabili della cultura italiana, testimoni di 2600 anni di storia di questa città, dove ogni oggetto, ogni pietra, porta con sé ricordi gloriosi. Una sfida enorme, che conferma il solido fondamento del Musée de la Civilisation come un attore importante sulla scena museale internazionale.
A questo proposito, oltre 30 musei italiani di grande fama, tra cui i Musei Capitolini e i Musei Vaticani, nonché importanti istituzioni impegnate nel preservare il ricco patrimonio culturale e storico di Roma, hanno accettato di fornire il proprio contributo per “costruire” idealmente un affascinante viaggio attraverso l’incomparabile storia di Roma, dalle sue antiche origini alla sua designazione come capitale d'Italia nel 1871.
La mostra, inserita nella programmazione delle celebrazioni ufficiali promosse in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, costituisce uno degli eventi commemorativi di maggior prestigio promossi al di fuori d'Italia.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito internet della mostra: www.mcq.org/rome/index.php. (ItalPlanet News)

Nessun commento: