mercoledì 1 giugno 2011

BEEFALO O CATTALO?




Comunque esso si chiami (BEEFALO oppure CATTALO) meglio sapersi regolare, potresti trovartelo tra le scelte (Viandes/Meats) sul menù, tra un classico squisitissimo manzo (boeuf/beef) oppure un succulento bisonte (bison/buffalo). E già, perché non va confuso con nessuna di queste ultime opzioni ma trattasi in realtà di una razza ibrida, un incrocio tra un bisonte ed una mucca… o viceversa ?!?!?!?
Comunque, i primi tentativi risalgono ad oltre un secolo fa, proprio in Canada. Il manzo ed il bisonte non sono poi così distanti come specie: ambedue sono della stessa Famiglia dei Bovidi (il bisonte ha iniziato una mutazione dopo l’attraversamento dello Stretto di Bering qualcosa come 10,000 anni fa) ed hanno ambedue 30 cromosomi, quindi l’incrocio è possibile.
Ma la strada non è mai stata facile. Si trattava infatti di incroci caratterizzati da infertilità e quindi una difficile riproduzione dei nuovi esemplari più pregiati. Un po’ come per i muli.


Qualche progresso è stato fatto ed oggi i produttori nordamericani riescono a commercializzare una carne che viene descritta come assai più sana di altre, in quanto più magra, più povera di colesterolo, etc etc.

Lo dicono i produttori.

Nessun commento: