martedì 17 maggio 2011

IL GHIOTTONE





Wolverine (ing) – Carcajou (fra) – Ghiottone (it) dal latino Gulo gulo (scientifico) che significa appunto ghiotto/goloso.

Considerata la sua mole, il Gulo gulo può ritenersi il mammifero più feroce del Nordamerica. Frequentatore degli habitat alpini, questo grosso mustelide è diffuso nel nord estremo del continente americano e lungo le Montagne Rocciose (presente anche in Scandinavia e Russia).
Ha un aspetto inconfondibile: il pelo folto e marrone scuro è percorso sui fianchi da strisce giallognole. Ogni individuo porta sulla fronte e alla gola delle macchie argentee, specifiche per ogni esemplare. Lunghezza del corpo dai 90 ai 120 cm, la folta coda misura una ventina di centimetri. Il maschio può pesare fino a 18 chili e la femmina circa 12.

Dall’appetito leggendario, questo carnivoro (che si cibo comunque di qualsiasi cosa gli capiti a tiro!) perlustra continuamente il suo territorio alla ricerca d cibo che, al contrario di quanto si pensava in passato, non è costituito esclusivamente di carogne di animali morti per malattie o abbattuti da altri predatori, ma bensì si è scoperto essere in grado di abbattere alci e cervi grazie al suo coraggio ed intraprendenza ed a 38 affilatissimi denti!
L’interessantissimo sito di Parcs Canada lo definisce un enigma leggendario: simbolo della natura selvaggia, carattere tenace ed indomabile, solitario ed indipendente e, malgrado questa descrizione, la specie è in pericolo. Un tempo cacciato per la sua folta pelliccia, oggi il nemico più pericoloso continua ad essere l’uomo. L’avanzare della presenza umana (sciatori ed escursionisti), a volte senza neanche rendersene conto e anche se discreta e rispettosa, lo disturba molto in particolare nel periodo della riproduzione.
Per approfondimenti vedi anche il sito della Fondazione costituita da membri della comunità scientifica internazionale nel 1996 per promuovere la conoscenza del ruolo ecologico di questo mammifero, descritto dalla fondazione stessa come uno degli animali meno compresi e tra i più affascinanti della terra: The Wolverine Foundation
E se mai ti capitasse di incontrare un Ghiottone mentre passeggi sulle Montagne Rocciose ritieniti fortunato: pare che ci sia un solo individuo per settore territoriale di dimensioni dai 150 ai 300 kmq!
… ah, e non dimenticare di segnalarlo subito a Parcs Canada: di persona al Centro Accoglienza del Parco o all’ufficio del guardaparco o scrivendo a knp.wildlife@pc.gc.ca

Nessun commento: