lunedì 23 maggio 2011

IL BRAND CANADA NEL MONDO


Generalmente molti prodotti fabbricati in Canada non sono conosciuti nel mondo
come “prodotti canadesi”. Il caso Blackberry è emblematico al riguardo:
pochi sono al corrente che l’azienda è canadese. Tuttavia negli ultimi tempi il
“marchio Canada” inizia ad avere la rilevanza che merita. La recente recessione
ha confermato al mondo la solidità dell’economia canadese, rendendo più interessante la prospettiva di stringere rapporti commerciali con imprese canadesi.

Lo dimostrano gli ultimi aggiornamenti della classifica della FutureBrand, compagnia americana di consulenza che redige ogni anno una graduatoria mondiale dei Paesi-brand: dal 12 posto del 2006, il Canada è salito al primo posto nel 2010, grazie anche al successo di immagine conseguito nelle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010.

Inoltre il Canada è riconosciuto nel mondo come un Paese multietnico: proprio
questa caratteristica permette alla compagnie canadesi di agire al meglio in
ogni tessuto economico nel quale decidono di operare, adattando il proprio
marchio secondo il mercato di riferimento, tant’è che sono in molti sia nel Regno
Unito che in India a credere che la McCain Foods sia una loro compagnia
nazionale. In questo modo il Canada e le sue imprese si presentano al mondo
senza la pretesa – di matrice tipica statunitense - di imporre la propria ideologia,
ma semplicemente con il solo obiettivo di migliorare la vita dei loro clienti
in tutto il globo.

Tratto da Camera di Commercio Italiana in Ontario

Nessun commento: