mercoledì 27 aprile 2011

PREMIO "MEMORIE MIGRANTI" DI GUALDO TADINO


Dinanzi a una platea composta da giornalisti, registi e studenti provenienti da diverse parti d'Italia e del mondo, si è conclusa la VII edizione del Concorso Video "Memorie Migranti", promosso dal Museo Regionale dell'Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino. Ospite d'onore della manifestazione Luca Conti, figlio di Pietro Conti, primo Presidente della Regione Umbria, a cui è intitolato il Museo dell'Emigrazione.

Vincitore assoluto della VII edizione è risultato il documentario "Il paese della cuccagna" di Juliano Carpeggiani, che, visibilmente commosso, ha ritirato l'importante premio giungendo appositamente dal Brasile. La giuria di esperti, composta da Pietro Orsatti, Alberto Sorbini e Leopoldo Rossano, ha definito il lavoro "ironico, colorato, originale e tecnicamente interessante per la miscela tra immagini di animazione ed interviste".

Il premio "Miglior Video" della categoria "Master" se lo è aggiudicato l'italo-canadese Alessandro Piedimonte con il corto d'animazione "A cut above". E' la prima volta che in concorso gareggia un vero e proprio cartone animato, definito dai giurati di ottimo livello artistico. Il cortometraggio coglie dell'emigrazione l'aspetto più umano attraverso il poetico ed universale linguaggio dell'emozioni.
Nella foto lo short dell'Enroute Film Festival 2009, uan storia animata di tre minuti intitolata " A cut above", che ruota attorno alla vita di Mario, devastato dalla perdita della moglie e dal fallimento del suo già brillante negozio di barbiere. Al termine dello short, lo spirito lo viene a prendere e lo porta da lei attraverso un attacco cardiaco.


E' stato riconosciuto invece "Miglior video" per la categoria "Scuole" il filmato "La valigia di cartone", fiction realizzata dal Liceo Rosmini di Palma Campania di Napoli, premiato per il lavoro di ricerca e per la recitazione dei ragazzi.

La manifestazione, brillantemente condotta dalla giornalista Rai Benedetta Rinaldi, è stata anche l'occasione per riflettere sulle migrazioni attuali, come sottolineato da tutti gli interventi istituzionali. Hanno portato i saluti il sindaco di Gualdo Tadino e presidente del Museo dell'Emigrazione, Roberto Morroni, il presidente del Consiglio Regionale dell'Emigrazione, Orfeo Goracci, il presidente della Fondazione Italia-Usa, onorevole Rocco Girlanda, il consigliere regionale Sandra Monacelli e il sindaco di Fossato di Vico, Mauro Monacelli.

Protagonisti dell'evento sono stati gli undici finalisti i cui pregevoli lavori sono raccolti nel cofanetto dvd "Memorie Migranti 2011", disponibile presso il Centro Studi del Museo Regionale dell'Emigrazione: Simona Frasca con il video "Birds of passage. Frammenti di interviste fra Napoli e New York", Giovanni Princigalli con "Ho fatto il mio coraggio", Pina Cataldo con "Rapporto italiani nel mondo 2010", l'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Cavour - Marconi" di Perugia con "Il Racconto di Carlo e Jolanda", la Scuola Media Statale "Don Milani - Colombo" di Genova con "Magia del vetro", Ester Capuzzo e Flavia Cristaldi con "Alla scoperta delle radici: emigrazione, discendenza, cittadinanza", Sara Creta con "Coloni e gringhi" e Fabio Montella con il video "Una miniera di ricordi".

Pubblicato il cofanetto dvd che raccoglie le opere di tutti i finalisti.
Per richiedere il cofanetto dvd "Memorie Migranti" è possibile contattare lo 075 9142445 o scrivere ad info@emigrazione.it.

Nessun commento: